Gli sgombri farciti con patate e aromi

  • 75 minuti PT75M
  • MEDIA
  • kcal 470
  • -/5
sgombri-farciti-con-patate-e-aromi ricetta
Sale&Pepe

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione degli sgombri farciti con patate e aromi

Per una cena d’estate a base di pesce fresco, stupisci i tuoi ospiti e porta in tavola gli sgombri farciti con patate e aromi: scopri insieme a noi com’è facile prepararli.

1) Lava gli sgombri, diliscali e togli le interiora: incidi con un coltello lungo tutto il dorso, dalla testa fino alla coda, senza però staccare le due metà. Metti poi a bollire le patate e quando saranno ammorbidite scolale, privale della buccia, tagliale a pezzettini e lasciale raffreddare in una ciotola.

2) Prepara un trito con basilico, prezzemolo, cipolla, aglio e aggiungilo alle patate. Condisci con 2 cucchiai d’olio, un pizzico di sale e uno di pepe. Amalgama il tutto.

3) Riempi gli sgombri con il composto di patate e legali con dello spago o del filo da cucina, cosicché la farcitura si tenga all’interno.

4) Disponi gli sgombri farciti in una pirofila foderata di carta forno oleata. Cospargi con pangrattato e irrora con un filo d’olio e il succo di un limone, quindi cuoci per circa 20-25 in forno preriscaldato a 180°. 

Sgombri farciti con patate e aromi: idee e varianti

Gli sgombri farciti sono uno dei secondi di pesce più famosi, grazie alla facilità di realizzazione e alla versatilità. Puoi prepararli infatti con tanti ripieni diversi: ottimo, ad esempio, quello a base di mollica di pane ammorbidita con olio e aceto, sempre da condire con aglio ed erbe aromatiche. Se invece vuoi restare sulla ricetta degli sgombri farciti con patate, idee per piccole personalizzazioni del piatto sono l’aggiunta di origano e di olive nere a pezzettini.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it