Seguici su Facebook Seguici su Instagram
VegetarianoCroque madame alle verdure

Croque madame alle verdure

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Ognuno qui gioca il suo ruolo: la doratura spetta al burro, la farcitura alle verdure, la spinta di sapore al gruviera. Un toast raffinato in versione vegetariana

Condividi

I più famosi sono il croque monsieur e il croque madame, deliziosi toast di origine francese, di cui noi qui vi proponiamo una variante vegetariana. Il monsieur è un sandwich grigliato fatto con prosciutto e formaggio emmenthal o gruyère. La versione madame è più vanitosa e aggiunge un uovo al tegamino.

In Italia si fa anche così
Si può sostituire il pancarrè con della polenta pronta alta circa 1 cm. Il procedimento resta lo stesso, con possibilità di usare altri salumi e altri formaggi saporiti. 

Imburrate su un solo lato le fette di pancarrè e tostatele leggermente sotto il grill. Lavate le barbe di frate, lessatele in acqua salata e scolatele: potete usare anche quelle conservate sott'olio o sott'aceto oppure sostituirle con gli spinaci.

Disponete sul piano di lavoro 4 fette con il lato imburrato verso l'alto; aggiungete 1 fetta di gruyère su ciascuna, suddividetvi le barbe di frate, aggiungete un'altra fetta di gruyère su ognuna e completate con il pancarrè rimasto lasciando il lato tostato rivolto verso l'alto.

Sbattete le uova con il latte, sale e pepe. Lavate e affettate finemente il cipollotto, stufatelo per 5 minuti in una padella antiaderente con una noce di burro, unite le uova, abbassate la fiamma e cuocetele strapazzandole con una spatola flessibile.

Toglietele dal fuoco quando sono ancora morbide. Nel frattempo passate sotto il grill le croque fino a fondere il formaggio, poi toglietele da forno, guarnitele con le uova strapazzate, scaglie di grana e pepe. Servite subito.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.