Come cucinare gli spiedini

Chicken and Vegetable Kebabs Roasting Over Bucket
Sale&Pepe

Con il termine spiedino si definisce uno spiedo corto, cioè una piccola asticciola di ferro o di legno, ma anche la pietanza che contiene. Date le sue dimensioni limitate, lo spiedino può essere usato per cuocere tocchetti di carne, pesce o verdura solitamente in padella o sulla griglia. Si indicano come spiedini, però, anche semplici contorni o antipasti di cibo non cotto, infilzato negli spiedini.

In alternativa agli spiedini di legno, di metallo o anche di bambù, puoi usare rametti di rosmarino, di mirto o di origano fresco, privati delle foglie e messi a bagno in acqua fredda per 10 minuti. Se li utilizzi, cuoci gli spiedini in forno o in padella, mai sul barbecue. Per non far bruciare gli stecchi di legno in forno, tienili a bagno in acqua prima dell'uso.

Per la buona riuscita degli spiedini è importante tagliare la carne (o comunque l'ingrediente portante) a cubi di uguale dimensione così cuociono uniformemente. Tagliata a tocchetti e sottoposta a rapida cottura, con frequenti spennellate di olio aromatizzato, la carne mantiene la sua caratteristica morbidezza e acquista un fragrante profumo.

Con Sale&Pepe scopri i tanti modi di realizzare e cucinare gli spiedini.

LEGGI LE RICETTE DI SPIEDINI DI CARNE

Step by Step

Come cuocere gli spiedini alla griglia

Accendi la carbonella 1/2 ora prima di grigliare. Inizia la cottura quando le fiamme sono spente e la carbonella, rosso ardente, è coperta da un leggero strato di cenere. Per dare più aroma, mescola alla carbonella rametti di rosmarino o di alloro.
In commercio si trovano numerosi prodotti per accendere la carbonella. Meglio optare per quelli privi di sostanze chimiche, fatti solo con segatura compressa e reperibili anche nei migliori supermercati. Vietatissimo l'uso dell'alcol, estremamente pericoloso.

Ricette di sfiziosi antipasti con spiedini

Gli stecchi di bambù per gli spiedini

Belli da vedere, sono ideali per sfiziosi aperitivi e cene a buffet: si tratta di lunghi stecchi di bambù chiusi da un piccolo nodo con occhiello da un lato, adattissimi per ogni tipo di gustosi finger food e per cuocere sulla piastra o in una padella antiaderente. Utilizzali per servire un buffet gustoso e leggero, tutto sullo stecco. Puoi preparare spiedini con cubetti di primosale alternati a fragoloni e irrorati con gocce di balsamico; infilza mozzarelline ciliegia, alternandole a pomodori datterini e filetti di acciuga sott'olio, ben sgocciolati; alterna sullo stecco dadi di petto di pollo saltati in padella senza grassi con succo di lime, poco miele, sale e pepe, con cubetti di ananas fresco.

Spiedini di frutta

Condividi


  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it