Sorbetto di caffè con anice e cannella

  • -/5
sorbetto-caffè-ricetta-sale-e-pepe
Sale&Pepe

Questo golosissimo sorbetto aromatizzato con anice e cannella, guarnito e arricchito con dischi di zucchero caramellato, è ideale dopo i pasti o anche al posto del caffé

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Come preparare il sorbetto di caffè con anice e cannella 

1) Prepara il caffè. Metti 1,1 litri d'acqua in una casseruola con 300 g di zucchero, la cannella e l'anice stellato. Lascia bollire per circa 15 minuti a fiamma dolce, mescolando lo sciroppo di tanto in tanto. Spegni il fuoco, fai sciogliere il caffè istantaneo, lascia raffreddare bene ed elimina poi, cannella e anice stellato.

 2) Fai il sorbetto. Versa il caffè nell'apposita gelatiera e prepara il sorbetto caffè con anice e cannella seguendo le istruzioni dell'apparecchio. Se non disponi di una gelatiera, versa il caffè in una ciotola di metallo, coprila con un foglio di pellicola e disponila in freezer per circa 6 ore, avendo cura di mescolare il sorbetto circa ogni 2 ore con una forchetta o una frusta.

3) Prepara la decorazione. Metti il rimanente zucchero in un padellino su fuoco basso e scioglilo, mescolando con un cucchiaio di legno unto d'olio; quando lo zucchero diventa di colore biondo chiaro, versalo a filo sopra un foglio di carta da forno e forma piccoli dischi di zucchero irregolari di circa 5 cm di diametro, lasciali indurire a temperatura ambiente.

4) Completa e servi. Distribuisci il sorbetto in 4 bicchieri oppure in 4 coppette e guarnisci con i dischi di zucchero caramellato. Servi subito.

CONSIGLI:

Questo sorbetto di gusto molto spiccato è un perfetto fine pasto. Puoi servirlo come dessert, accompagnandolo con praline di cioccolato; oppure, in una cena importante, offrirlo, dopo il dolce, al posto del caffè: avrà un effetto rinfrescante e digestivo.



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it