VOTA
Tipica salsa della tradizione culinaria piemontese, è a base di pomodori e peperoni, reso vivace da aceto e peperoncino

Il bagnetto rosso è una salsa tipica della cucina tradizionale piemontese a base di ingredienti freschi come i pomodori, i peperoni, le cipolle e le spezie. In dialetto si chiama bagnèt ròss e deve il suo nome al suo ingrediente principale, il pomodoro, che gli dona un colore rosso acceso.
Il bagnetto rosso viene solitamente preparato per accompagnare il bollito o il lesso di carne, ma è ottimo anche per insaporire la carne alla griglia. Potete servirlo anche in accompagnamento a un pinzimonio. Il suo gusto leggermente piccante, dato dall’aggiunta di peperoncino, lo rende particolarmente sfizioso e perfetto per “bagnare”, come dice il suo nome, carni di ogni tipo e proporsi come un’originale e genuina alternativa alle salse tradizionali come il ketchup, la senape e la maionese.
1 Lavate e tritate i pomodori, insieme a un peperone rosso, a un peperoncino piccante e a una cipolla. Mettete tutti gli ingredienti all’interno di una pentola, meglio se un recipiente in terracotta, e aggiungete anche lo zucchero e l’aceto. Aggiungete anche del sale a vostro piacere e dell’olio extravergine d’oliva. Fate cuocere il tutto a fiamma bassa per circa 2 o 3 ore.
2 Trascorso il tempo necessario, togliete il recipiente dal fuoco e passate il bagnetto al setaccio. Allungate con dell’altro olio extravergine d’oliva. Assaggiate e, se vi sembra un po’ insipido, aggiungete ancora un pizzico di sale.