Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePRIMIPasta seccaFormati specialiGramigna con zucca e salsiccia

Gramigna con zucca e salsiccia

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

La salsiccia rosolata è il tipico condimento della gramigna, un primo piatto semplice e gustoso. La novità della ricetta sta però nell’aggiunta della zucca che, oltre ad alleggerire il sugo, crea un piacevole contrasto di sapori

Condividi
gramigna-con-zucca-e-salsiccia

Preparazione della gramigna con zucca e salsiccia

1) Per preparare una squisita gramigna con zucca e salsiccia dovrai ritagliarti 50 minuti abbondanti. Elimina i semi e i filamenti dalla polpa di zucca, tagliala a cubetti e distribuiscili su una teglia rivestita con carta da forno. Metti la teglia nel forno già caldo a 180° per circa 4 o 5 minuti in modo da farli asciugare. 

gramigna-con-zucca-e-salsiccia ricetta

2) Sminuzza la salsiccia dopo averla privata della pelle, poi tosta i semi di finocchio con due cucchiai di olio bollente in un wok. Unisci la salsiccia e il peperoncino tagliato ad anelli. Lascia rosolare e mescola di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. 

gramigna-con-zucca-e-salsiccia immagine

3) Aggiungi mezzo bicchiere di aceto di mele, alza la fiamma e lascialo esaurire quasi del tutto continuando a mescolare. Se lo desideri, puoi sostituire l’aceto di mele con quello di vino bianco o rosso.  

gramigna-con-zucca-e-salsiccia preparazione

4) Aggiungi i cubetti di zucca alla salsiccia, mescola con il cucchiaio di legno e falli saltare a fiamma vivace per almeno 3 o 4 minuti. Versa un mestolo di brodo di dado bollente, copri con il coperchio e lascia cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Controlla di tanto in tanto la zucca per evitare che si spappoli.  

ricetta gramigna-con-zucca-e-salsiccia

6) Cuoci la gramigna all’uovo e una volta pronta mettila direttamente in padella insieme al condimento. Salta per un paio di minuti e servi. La ricetta della gramigna con zucca e salsiccia è così pronta.

TAG: #autunno#facile#sfizioso#zucca

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.