Cottura su piastra e ingredienti semplici per la ricetta della torta al testo, ottima per accompagnare affettati e formaggi.
Una focaccia semplice e sfiziosa, da servire per l’aperitivo o per accompagnare un secondo: scopri con noi la ricetta della torta al testo.
1) Disponi la farina a fontana in una ciotola capiente. Aggiungi nel centro bicarbonato, strutto o burro ammorbidito, uova, 4 cucchiai d’olio, pecorino grattugiato, latte, 1/2 cucchiaino di sale e un po’ d’acqua tiepida. Impasta gli ingredienti per 10 minuti, fino a ottenere un panetto compatto e morbido. Copri con un canovaccio umido e lascia riposare per 10 minuti.
2) Trascorso il tempo, recupera il panetto e stendilo in un disco spesso circa 2 cm. Il diametro, invece, dev’essere quello del testo su cui andrai a cuocere la torta. Riscalda la piastra e trasferiscici sopra il disco di pasta. Bucherella la superficie con i rebbi di una forchetta, abbassa la fiamma e cuoci per 20 minuti. Rigira la pasta per far sì che cuocia su entrambi i lati.
3) Quando la torta al testo è pronta, servila a spicchi con prosciutto, altri affettati oppure – se vuoi una versione più light – formaggio fresco, pomodorini, basilico e rucola.
La torta al testo è un piatto tipico della cucina umbra e prende il nome dalla piastra – in terracotta o in ghisa – su cui viene cotta. Il testo ha una lunga tradizione, che risale addirittura all’Antica Roma: in origine era realizzato in argilla e usato per cuocere focacce piatte. Su questa piastra vengono cotte le famose piadine romagnole. Un’idea: puoi portare in tavola la torta al testo al posto del pane, per accompagnare secondi di carne in umido.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.