Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteTorte salate e souffléTorte SalateQuiche di mele e radicchio rosso

Quiche di mele e radicchio rosso

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'involucro friabile di brisée racchiude un connubio nuovo tra mele e radicchio, legato dalla panna e impreziosito dalle nocciole e dal profumo del rosmarino. Una torta salata da servire come antipasto, perfetta come secondo e simpatica come street food

Condividi

La pasta brisée è fatta con pochi ingredienti, farina, burro e acqua, è veloce da preparare è ha il grande vantaggio di avere un sapore neutro, per la mancanza di zucchero nell'impasto, che la rende adatta a preparazioni sia dolci sia salate. Meno croccante della pasta sfoglia, è più semplice da preparare e risulta molto friabile, perfetta da gustare anche tiepida e fredda.

Qualche trucco
Il burro deve essere ben freddo e va impastato velocemente con la farina con le mani fredde perché deve diventare cremoso, e non sciogliersi, formando delle grosse briciole. A questo punto si può aggiungere acqua molto fredda e il sale. Fate riposare l'impasto, anche brevemente, così tenderà a non rompersi in cottura e stendetelo tra due fogli di carta forno per lo stesso motivo. Dopo aver messo l'impasto della teglia bucherellatelo con i rebbi di una forchetta così non si gonfierà in cottura.

Foderate uno stampo antiaderente  di 24 cm di diametro con la pasta, punzecchiate il fondo con la forchetta e fate cuocete in forno caldo a 180° per 20 minuti. Sbucciate la cipolla e affettatela. Pulite il radicchio, sfogliatelo, lavatelo e sgocciolatelo.

Rosolate in padella, per pochi minuti e a fuoco medio, la cipolla, le mele lavate e tagliate a spicchi e il radicchio, con un filo di olio, il burro e il rosmarino. Regolate di sale, eliminate il rosmarino e trasferite il composto nel guscio di pasta.

Frullate la panna con l'uovo e il formaggio, al termine unite una macinata di pepe nero, versate il composto nella quiche e terminate con una spolverizzata di rosmarino fresco e di nocciole tagliate a lamelle. Proseguite la cottura per 20 minuti circa. Sformate e servite la quiche tiepida.

TAG: #Antipasti vegetariani#mele#quiche#radicchio#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#vegetariano#verdure invernali
Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.