La quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

  • 70 minuti PT70M
  • MEDIA
  • kcal 430
  • recensioni
quiche-di-brisee-alle-pere-e-parmigiano-con-le-noci
Sale&Pepe

Una torta salata dal sapore originale che sposa le pere e il formaggio

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Prepara la quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci

1) Per preparare la quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci stendi la pasta brisée in uno stampo da crostata imburrato, pareggia i bordi, punzecchia il fondo con una forchetta e trasferisci in frigo.

2) Scotta i cubetti di pancetta per 5 minuti in un po' di acqua bollente per togliere il grasso, sgocciolali e rosolali in un padellino a fuoco vivo.

3) Sbuccia le pere, tagliale a spicchi grossi, privale del torsolo e falle saltare in padella con una noce di burro fino a che non avranno un colore dorato.

4) Trasferisci le pere sulla pasta brisée e spennellale con la senape.

5) Sbatti le uova in una ciotola, incorpora la panna, il formaggio grattugiato e la pancetta. Aggiungi un pizzico di sale ed una macinata di pepe. Versa il composto sulle pere e cuoci in forno caldo a 200° per circa 30 minuti.  

6) Trita le noci grossolanamente e cospargile sulla quiche con qualche foglia di tipo e prosegui la cottura per altri 5 minuti.

7) Lascia la quiche di brisée alle pere e parmigiano con le noci a riposare a forno spento per 5 minuti. Lascia intiepidire, sforma e servi.

Curiosità sulla quiche

La quiche è una specialità gastronomica originaria della regione della Lorena, in Francia. E' una ricetta che gode di molta varietà nelle farciture dolci o salate, di verdura o carne. Le sue varianti più famose sono la quiche alsacienne che prevede l'utilizzo di cipolle, e la quiche vosgienne che include il formaggio.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it