Il flan di parmigiano con porcini e aceto balsamico

  • recensioni
flan-di-parmigiano-con-porcini-e-aceto-balsamico
Sale&Pepe

Ti presentiamo la ricetta del flan di parmigiano con porcini e aceto balsamico, che darà un tocco raffinato all’aperitivo

Ingredienti

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione del flan di parmigiano con porcini e aceto balsamico

Un trionfo di sapori tipicamente italiani in questo delicato flan di parmigiano con porcini e aceto balsamico: scoprine insieme a noi la ricetta e stupisci i tuoi ospiti.

1) Prepara la besciamella: fondi in un tegame 20 g di burro, aggiungi 20 g di farina, 2 dl di latte e una foglia di alloro per aromatizzare. Mescola finché il composto si addenserà. Quando la besciamella è pronta, togli l’alloro, regola di sale e aggiungi una macinata di pepe. Incorpora 80 g di parmigiano grattugiato, 3 tuorli e 2 albumi montati a neve ferma. Amalgama il tutto.

2) Versa il composto in 4 stampini precedentemente imburrati e cuoci a vapore per 10-12 minuti. Quando i flan sono pronti, sformali e coprili con parmigiano in scaglie e con i porcini che prima avrai tagliato a fette sottili e saltato in padella con un filo d’olio. Spruzza qualche goccia di aceto balsamico e guarnisci con una foglia di alloro.

Flan di parmigiano con porcini e aceto balsamico: consigli e abbinamenti

Per la ricetta del flan di parmigiano e porcini usa funghi piccoli e di prima scelta, ben sodi. Se ti piace, puoi anche accompagnare il flan con una glassa di aceto balsamico molto speziata e dalle note agrodolci, preparata in questo modo: metti in un tegame l’aceto balsamico con un cucchiaino di miele o di zucchero, e aggiungi 2 chiodi di garofano, 2 bacche di ginepro e 1 pezzetto di stecca di cannella; lascia ridurre a fiamma bassa e poi filtra. Da bere con il flan parmigiano e porcini scegli il Lambrusco di Modena, ideale per esaltare i sapori dell’aceto balsamico e del formaggio.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it