Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Kebab di carni miste con insalata di cipolle rosse

Il mix di diversi carni morbide rendete il kebab di carni miste con insalata di cipolle un piatto molto gustoso, aromatizzato con saporite spezie

Condividi
VOTA

Piatto etnico di origine mediorientale, il kebab è preparato con carne di montone o, come in questa ricetta, di agnello anche se tra le varianti compaiono anche kebab di volatili, come pollo e tacchino. Pare risalga all'epoca medioevale a opera dei soldati persiano che arrostivano la carne infilzata sulle loro spade. Piatto che non conosce divisioni di classe, è solitamente accompagnato con il naan, pane lievitato cotto al forno.

Come si prepara il kebab

La carne, prima della cottura, è sempre aromatizzata con spezie mediterranee, per esempio origano, menta, peperoncino, cannella, cumino, coriandolo. La carne, tagliata a fettine, viene modellata e infilzata su un grosso spiedo con aggiunta di parti grassi per evitare che il forte calore in cottura la renda troppo asciutta e secca. Servita con harissa, hummus, tzatziki, tahina.

Ingredienti

La ricetta del kebab di carni miste con insalata di cipolle rosse

1 Metti le mandorle a bagno per 3 ore. In una terrina cospargete le fettine di agnello con una presa di origano, cannella, menta spezzettata, metà di coriandolo e cumino, 2 cucchiai di aceto e un filo d'olio. Coprite con pellicola e lasciate in frigo per 1 ora.

2 Sovrapponete le fettine, compattatele formando un panetto e legatele con spago da cucina. Infornate la carne a 200° per 1 ora, girandola di tanto in tanto e bagnando con poco brodo caldo. Pelate le cipolle, affettatele fini e mettetele a bagno in acqua fredda, cambiandola 1-2 volte. Scolate le mandorle e frullatele con 1 cucchiaio d'olio, un pizzico di origano, sale, pepe e poca acqua per ottenere una crema.

3 Togliete lo spago alla carne e tagliatela a striscioline. Servitela con le cipolle, scolate e condite con olio e sale, la rucola, il pane pitta e la crema di mandorle, se vi piace guarnite con mandorle non pelate tagliate a filetti.

Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a