Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Aspic di pollo e peperoni al mirto

Un ricco e raffinato secondo in gelatina, preparato con carne bianca e le verdure dell'orto

Condividi
VOTA

Una terrina per l'estate con carne di pollo, peperoni arrostiti e un delicato brodo di pollo fatto in casa per ammollare la gelatina in fogli, la più usata perché ha sapore più neutro e si adatta a tutti i tipi di preparazioni, sia dolci sia salate. Gli strati di ingredienti creano un piacevole gioco di colori e consistenze riconoscibile già al promo boccone. Un aspic leggero e raffinato.

Le alternative agli aspic di pollo

Piccoli aspic di vitello e peperoni, aspic di carni miste e verdure, e aspic in salsa verde. Delicatissimi quelli di pesce, come l'aspic di pesci affumicati con crema di merluzzo.

 

Ingredienti

Come preparare l'aspic di pollo

1 Portate a ebollizione 4 litri di acqua salata, con qualche grano di pepe, la cipolla sbucciata, la carota raschiata, il sedano pulito e a pezzetti, qualche rametto di prezzemolo e il mirto. Immergetevi il pollo, coprite parzialmente e lasciatelo sobbollire a fiamma dolce per 1 ora. Fatelo intiepidire nel brodo, sgocciolatelo e disossatelo. 

2 Eliminate la pelle e riducete la carne a listarelle. Immergete la pentola con il brodo in una bacinella con acqua e ghiaccio, eliminate il grasso che affiora con un mestolo forato e poi filtrate il brodo in un colino.

3 Arrostite i peperoni sotto il grill del forno per 20 minuti rigirandoli un paio di volte, poi chiudeteli in un sacchetto di carta per qualche minuto. Spellateli, puliteli internamente e tagliateli a striscioline.

4 Fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda, strizzatela e scioglietela in 250 ml di brodo caldo. Unite altri 250 ml di brodo freddo in modo da intiepidire la preparazione. Foderate con pellicola trasparente uno stampo da plumcake di 1,5 litri. 

5 Alternate al suo interno carne e peperoni: compattateli premendo con le mani. Versate la gelatina fino all'orlo, coprite con pellicola trasparente e mettete in frigo per una notte. 

6 Bagnate il pancarré in acqua e aceto. Sfogliate il prezzemolo in modo da ottenerne 2 manciate, lavatelo e frullatelo con i capperi, il pane strizzato, sale e olio sufficiente a ottenere una salsa fluida. Servite l'aspic a fette, accompagnandolo con la salsa.

Abbina il tuo piatto a