VOTA
Un dolce a strati, farcito con golosa crema e guarnito con mandorle a lamelle. Per rendere unica una merenda o un'occasione speciale
Negli anni Venti, nelle città amaricane con forte popolazione tedesca, la torta più apprezzata era proprio la Blitz Torte, un dolce veloce, come suggerisce il nome stesso, allestito con gli ingredienti a disposizione in cucina. Le basi e la crema profumano di vaniglia e la decorazione è affidata a una deliziosa meringa costellata da filetti di mandorle. Un dolce scenografico, sontuoso, perfetto per un pranzo in famiglia o da condividere con le amiche all'ora del tè.
Preparata con le fragole, la torta di pasta choux è farcita con crema allo zenzero e la torta mimosa preparata con pan di Spagna. Più rustica la torta di castagne con crema al rum, fresca e delicata la torta a strati con crema di formaggio.
1 Fate la crema: in un pentolino lavorate 2 tuorli con 100 g di zucchero e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia, quindi incorporatevi l'amido di mais setacciato, poi aggiungete 225 ml di latte quasi bollente, poco alla volta. Fate cuocere il tutto a fiamma dolcissima, continuando a mescolare finché la crema si sarà addensata; trasferitela in una ciotola, copritela a contatto con la pellicola e fatela raffreddare.
2 Scaldate il forno a 175° e preparate le basi: lavorate 115 g di burro con le fruste in una grande ciotola, versate 100 g di zucchero e continuate a lavorare finché sarà chiaro e spumoso. Unite 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e 4 tuorli, uno alla volta, poi 50 ml di latte.
3 Incorporate al tutto 125 g di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito per dolci, poca per volta. Dividete l'impasto in 2 stampi tondi (20 cm), imburrati e infarinati, e tenete da parte.
4 Fate la meringa: sbattete 6 albumi con le fruste in un'ampia ciotola finché saranno soffici e bianchi; incorporate a pioggia 100 g di zucchero, poco alla volta, continuando a montare alla massima velocità per avere una meringa soda. Distribuite la meringa sulla superficie delle 2 basi, poi cospargetela con la cannella, miscelata allo zucchero rimasto (20 g) e con le mandorle.
5 Cuocete le torte per circa 30 minuti (testate la cottura con lo stecchino). Fate raffreddare, poi sformatele. Assemblate la torta sovrapponendo una torta sopra l'altra, con in mezzo la crema. Servite.
Marzo 2025
Ricetta di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.