VOTA
Si prepara con ortaggi freschi o con le verdure avanzate, cotte in forno, in padella, alla griglia, a vapore. Una generosa manciata di Parmigiano grattugiato e i semi di finocchio raffinano il gusto di una preparazione rustica. Noi l'abbiamo cotta la frittata in padella, ma potete anche passarla al forno, resterà più soffice e alta.
L' aroma dei semi di finocchio è simile a quello dell'anice, ma meno dolce: per renderlo più intenso, schiacciate i semini con un pestacarne. Se invece non lo gradite, usate prezzemolo o basilico tritati.
1 Tagliate le verdure a dadini e cuocetele in una padella, adatta anche al forno, con l'olio e un pizzico di sale a fuoco basso con il coperchio per circa 15 minuti.
2 Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale, il parmigiano, i semi di finocchio e l'origano.
3 Versate il composto sulle verdure, mescolate rapidamente per pochi istanti e fate cuocere la frittata su un solo lato finché si è rappresa sul fondo.
4 Trasferite la frittata sotto il grill caldo del forno finché sarà dorata anche in superficie. Sistematela su un piatto da portata e servitela tiepida, tagliata a fette.