Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Torta di noci con panna

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I tuorli sbattuti con lo zucchero e gli albumi montati a neve bianchissima sono la base di un impasto soffice, ricco di noci e profumato al rum. La torta, alta e morbida, è vestita di panna montata: un dolce perfetto per l'ora del tè o per un pranzo tra amici. Una ricetta che profuma di Sicilia, preparata nella cucina di Sale&Pepe dalla scrittrice Simonetta Agnello Hornby

Condividi

Montare la panna è un'operazione semplice ma delicata. Per una panna montata a regola d'arte scegliete quella fresca, è più liquida rispetto a quella da cucina è quindi diventa più gonfia e soffice. Potete aggiungere lo zucchero semolato o quello a velo a scelta, aromatizzarla con liquore o cacao.

Una panna montata a regola d'arte
Panna, ciotola e fruste devono essere molto fredde, quindi tenetele in frigorifero almeno mezz'ora e tiratele fuori solo all'ultimo momento. Usate le fruste prima a bassa velocità, poi a velocità media e costante. Se erroneamente avete aumentato troppo la velocità delle frusta e la panna risulta "stracciata”, aggiungete altra panna liquida e mescolate con una spatola. Per decorare un dolce la panna deve essere cremosa e quindi non perfettamente montata; pere renderla più stabile potete aggiungere un cucchiaio colmo di mascarpone. Se non usate tutta la panna riponetela in frigo coperta con pellicola in modo che non assorba gli odori degli altri cibi.

Scaldate il forno a 180°. Imburrate una teglia di 24 cm di diametro dai bordi apribili, poi cospargete fondo e bordi con un velo di zucchero.

Sgusciate 5 uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete i tuorli in una capiente terrina, unite 2 cucchiai di zucchero e sbattete con le fruste elettriche fin quando il composto è ben montato e lo zucchero completamente sciolto. Aggiungete le rimanenti uova intere e continuate a sbattere per un paio di minuti. Unite al composto le noci grattugiate e il pangrattato e incorporateli con una spatola senza schiacciare il composto.

Montate gli albumi a neve bianchissima e compatta (sollevandola con la frusta deve formare dei pennacchi), poi incorporateli al composto, poco alla volta e delicatamente per non smontarli. Profumate con il rum.

Versate il tutto nella teglia. Infornate al centro del forno e cuocete per circa mezz'ora. Prima di sfornare infilate al centro della torta uno stecchino: se esce pulito la torta è cotta. Lasciatela riposare nel forno spento per 5 minuti, poi fatela raffreddare. Montate la panna ben fredda con lo zucchero.

Sganciate la teglia, sformate la torta, sistematela su un piatto da portata e tagliatela a metà con un coltello seghettato.

Spalmate metà della panna sulla base della torta, un po' più abbondante al centro. Appoggiatevi sopra l'altra metà  e premete leggermente con la mano. Coprite tutta la superficie con il resto della panna. 

Decorate passandovi sopra a zig zag i rebbi di una forchetta e guarnite con i gherigli di noci interi.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.