Risotto con fave e carciofi mantecato al caprino

  • 60 minuti PT60M
  • MEDIA
  • kcal 450
  • recensioni
risotto-con-fave-e-carciofi-mantecato-al-caprino
Sale&Pepe

Il risotto con fave e carciofi mantecato al caprino è un primo piatto gustoso, ideale per una cena sfiziosa.

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

1) Scalda il brodo con un po' di timo. Pulisci i carciofi eliminando le foglie più dure e il fieno interno, affettali e saltali in padella con 2 cucchiai di olio e l'aglio. Quando iniziano a prendere colore, unisci le fave private della pellicina e cuoci ancora per pochi minuti. Regola di sale. Trasferisci metà della verdura in un contenitore a bordi alti, aggiungi un mestolo di brodo vegetale e riduci in crema con un frullatore a immersione.

2) Soffriggi lo scalogno con 2 cucchiai di olio in una pentola da risotto, sala, bagna con un goccio di vino e lascia evaporare. Unisci il riso, tostalo nel condimento per un minuto e poi sfuma con il vino restante. Cuoci aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che si asciuga. Dopo 10 minuti unisci le verdure frullate e porta a cottura (circa 8 minuti) continuando ad aggiungere brodo in modo che il risotto resti morbido. Regola di sale.

3) Fuori dal fuoco manteca con metà del caprino e aggiungi le verdure intere. Distribuisci nei piatti e completa con il caprino rimasto a rondelle, foglie di timo e pepe.





Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it