Ecco la ricetta giusta per un piatto di pasta che porta in tavola il gusto del mare e dell'estate: gli spinosini con fiori di zucca e calamaretti, conditi con crema di ricotta e insaporiti dai pomodori confit.
1
1) Lava i pomodori, asciugali, tagliali a metà, strizzali leggermente per eliminare i semi e parte dell'acqua di vegetazione e pelali. Poi appoggiali con la parte tagliata su una placca foderata con carta da forno e infornali a 90° finché si saranno un po' essiccati. Puoi fare questa operazione anche con molto anticipo perché i pomodori confit (così li chiamano gli chef) si mantengono bene per alcuni giorni.
2
2) Metti la ricotta in una casseruolina, unisci il latte e falla sciogliere a bagnomaria fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungi sale e pepe quanto basta.
3
3) Grattugia la scorza dell'arancia (solo la parte colorata), mettila nel frullatore con il pane, frulla per qualche istante poi trasferisci il composto su un piatto.
4
4) Passa i calamaretti sul mix di pane e arancia, allineali su una teglia e mettili in forno a 180° per 10-15 minuti, finché saranno teneri e dorati.
5) Pulisci i fiori di zucca eliminando i pistilli, il colletto verde e i gambi, lavali delicatamente, asciugali, poi tagliali a filetti.
6) Scalda 3 cucchiai di olio in una padella, unisci i fiori di zucca e falli stufare per 2-3 minuti, quindi aggiungi i pomodori.
5
7) Cuoci gli spinosini al dente in abbondante acqua salata.
1) Scola gli spinosini senza sgocciolarli troppo, versali nella padella con i fiori di zucca e mescola bene a fuoco vivo.
2) Aggiungi la crema di ricotta, mescola ancora, poi trasferisci la pasta nei piatti, distribuendovi sopra i calamaretti al forno.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.