Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Pasticciotto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Preparato anche più grande, come una torta, questo dolcetto è fatto un guscio friabile di pasta frolla lavorata con lo strutto e farcita con la crema. Ideale anche per un'occasione di festa

Condividi

Ingredienti

Caratterizzato dalla presenza dello strutto nella preparazione dell'impasto, un tempo molto più comune rispetto al burro, questo dolce è fatto con pasta frolla, che va trattata delicatamente perché deve avvenire una sorta di fusione tra gli ingredienti per una consistenza morbida e delicata. Lo stesso impasto si usa per la torta e per il pasticciotto leccese.

Come usare lo strutto

Lo strutto, chiamato anche sugna, si ottiene dalla fusione dei grassi del tessuto adiposo del maiale. Si presenta come una pasta bianca, compatta e inodore. Si scioglie facilmente e ha un sapore neutro. Indispensabile in alcune ricette regionali come la piadina, l'erbazzone o le seadas, è ottimo anche per le fritture e per la preparazione di dolci regionali.

Come preparare il pasticciotto

Preparate la pasta frolla, mescolando in una ciotola farina e fecola, unite 200 g di zucchero e lo strutto, quindi 5 tuorli e il limoncello. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

Preparate intanto la crema: versate in un pentolino i tuorli rimasti, mescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete lo zucchero rimasto e la farina 00 e mescolate ancora. Aggiungete un po' per volta il latte continuando a mescolare. Aggiungete grossi pezzi di buccia di limone e cuocete fino a ottenere una crema. Eliminate la scorza, versate la crema in una teglia di vetro, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.

3 Intanto stendete l'impasto sul piano di lavoro, possibilmente infarinato, dividetelo in due parti, una poco più grande dell'altra. Foderate una teglia imburrata e infarinata, sistematevi dentro la pasta frolla, eliminate l'eccesso, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate all'interno la crema e coprite con il secondo disco di pasta frolla, sigillando bene i bordi. Spennellate la superficie con un miscuglio di tuorlo e latte e infornate per circa 50 minuti a 170°.

luglio 2024
ricetta di Priscilla Minerva, foto e video di Alberto Rinonapoli

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.