C'è profumo di limone nell'impasto, un guscio perfetto per la crema frangipane. Fettine di mele a raggiera, un'ora in forno e il dolce è servito tiepido
La crema frangipane è una crema ricca e profumata, simile alla crema pasticcera, ma preparata con la farina di mandorle, usata principalmente per farcire piccoli dolci, torte e crostate. In Francia la crema frangipane viene utilizzata nella preparazione della gallette des Rois, una torta di sfoglia ripiena appunto di morbida crema frangipane.
Una crema liscia e omogenea
Il burro deve essere a temperatura ambiente e montato con le fruste elettriche assieme allo zucchero; quindi è il momento di aggiungere le uova sempre continuando a montare e poi la crema finisce in cottura. Appena la crema inizia a bollire il fuoco va spento. Essendo una crema molto ricca si accompagna volentieri alla freschezza della frutta. Se è la farcitura di una torta può cuocere direttamente in forno.
1
Preparate la base, versate sul piano di lavoro la farina, il lievito, lo zucchero a velo e un pizzico di sale formando una fontana. Sgusciate al centro le uova, unite l'olio e la scorza grattugiata del limone. Lavorate velocemente gli ingredienti prima con una forchetta e poi a mano fino a formare un impasto omogeneo; quindi avvolgetelo in un foglio di carta da forno leggermente infarinato e fatelo riposare in freezer per 30 minuti.
2
Stendete la pasta con il matterello a circa 3-4 mm di spessore sul piano leggermente infarinato e trasferitela in uno stampo imburrato e infarinato da 18 cm di diametro; rifilate i bordi e trasferite in frigo a indurire un po'.
3
Per la crema frangipane, montate il burro morbido con le fruste insieme allo zucchero in una ciotola fino a ottenere un composto soffice; unite 1 uovo alla volta, incorporando il successivo solo quando il precedente si sarà amalgamato; infine aggiungete la farina di mandorle.
4
Trasferite il composto in una casseruola e fate addensare la crema su fiamma dolcissima, quindi fatela raffreddare immergendo la casseruola in un bagnomaria freddo, continuando a mescolare. Trasferite la crema nella base preparata e livellatela con il dorso di un cucchiaio inumidito.
5
Sciacquate le mele, asciugatetele, tagliatele a fettine sottili e irroratele con il succo del limone, quindi tamponatele con carta da cucina.
6
Disponete le fettine di mele a raggiera sulla superficie della torta, sovrapponendole leggermente, e infornate a 180° per circa 1 ora (verificate la cottura con la prova dello stecchino). Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare completamente prima di servirlo. Potete cospargere con nocciole.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi "Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.