Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOMezze maniche con pomodorini e mini hamburger speziati

Mezze maniche con pomodorini e mini hamburger speziati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Una girandola di ingredienti bene amalgamati riempiono la pasta corta di consistenze e profumi diversi. Gusto tondeggiante per le polpette, filante per la mozzarella, sodo per la pasta, tenero per verdure. Poi arriva la cucchiaiata di panna acida, l'ennesima sorpresa per il palato 

Condividi

La panna acida è un condimento della cucina francese, ottenuta dalla panna non pastorizzata. Colore bianco, piuttosto cremosa e di sapore acidulo è particolarmente versatile in cucina. Perfetta sulle patate e sul pesce (come in Francia), nella cheesecake (come in America), si usa anche sulla pizza e con la carne. Tra i dolci si sposa bene con il cioccolato e dà un buon sapore a plumcake e ciambelle.

Fatta in casa
Per ottenere la panna acida in casa, anche se non sarà proprio uguale all'originale, mescolate 100 g di yogurt con 100 ml di panna fresca e un cucchiaino di succo di limone; oppure aggiungete a due tazze di panna un cucchiaio di succo di limone o di aceto bianco. Lasciate riposare per un giorno per lasciare che fermenti e sarà pronta.

 

Lavate e pulite tutte le verdure e gli aromi. Tritate la cipolla e uno spicchio d'aglio, grattugiate le zucchine e saltate il tutto in padella con un cucchiaio d'olio. Salate, pepate e lasciate asciugare il fondo.

Impastate la carne con il mix di verdure tipiedo, il pangrattato, le spezie, l'uovo e la mozzarella grattugiata grossolanamente. Regolate di sale se necessario e pepate. Formate tante polpettine con le mani unte con un po' d'olio, schiacciatele leggermente, infarinatele e friggetele.

Tagliate a metà parte dei ciliegini e saltateli tutti (interi e non) in padella con 2 cucchiai di olio, l'aglio rimasto e una manciata di foglie di coriandolo fresco. Unite le polpette, mescolatele al condimento e spegnete il fuoco. 

Lessate le mezze maniche in abbondante acqua bollente salata, scolatele al dente senza asciugarle troppo e ripassatele per 30 secondi in padella con il sugo. Aggiungete in ogni piatto qualche cucchiaio di panna acida e ancora un po' di coriandolo fresco; servite.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.