Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOBurger con panna acida, peperoni alla brace e pesto

Burger con panna acida, peperoni alla brace e pesto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

In cucina è bello sperimentare e scatenare la fantasia. Tra gli ingredienti della cucina quotidiana l'hamburger è uno dei più versatili e gustosi, perfetto per giocare con gusti e abbinamenti originali. 

In questa versione, il burger Sale&Pepe You&Meat, dedicato alla testata da Centro Carni  Company, è arricchito con panna acida, peperoni alla brace e pesto e accompagnato con un insolito pane alla barbabietola (ma si può utilizzare anche il classico bun ai semi). Per una ricetta veloce da realizzare e ricca di gusto. 

Condividi

Ingredienti

La prepazione
1 Ungete
leggermente i peperoncini, abbrustoliteli sotto la griglia, lasciateli intiepidire, sbucciateli, apriteli e conditeli con sale, olio e prezzemolo tritato. Stemperate il pesto con un cucchiaio di acqua calda e un cucchiaio di olio. Cuocete i burger in una padella antiaderente o sulla piastra ben calda, 2 minuti per lato.

2 Aprite a metà i panini, spalmate la base con un cucchiaio abbondante di panna acida, coprite con le foglie di lattuga lavate e asciugate, un burger e 4 peperoncini dolci arrostiti.

3 Aggiungete panna acida a piacere e nappate con il pesto alleggerito. Completate con foglie di basilico, coprite e servite. Se vi piace, potete aggiungere un po’ di composta di cipolle caramellate.  Se volete preparare la panna acida in casa mescolate in dosi uguali yogurt greco al 5% di grassi e la panna fresca in una ciotola. Lasciatela riposare a temperatura ambiente coperta con un telo per un giorno. Se preferite un gusto più acidulo aggiungete qualche goccia di succo di limone.

composta di cipolle

Composta di cipolle caramellate

Ingredienti
2 grosse cipolle di Tropea – 2 cucchiai di aceto di vino bianco – 1/2 bicchiere di vino bianco fiorito (come Lugana o Gewürztraminer) – olio extravergine d’oliva – sale – pepe

La preparazione
1 Sbucciate le cipolle, affettatele sottili con la mandolina, mettetele in un wok con 2 cucchiai di olio e 4 di acqua. Cuocete a fuoco lento finché l’acqua sarà evaporata.

2 Aggiungete il vino bianco, l’aceto, salate e cuocete dolcemente per 30 minuti, lasciando caramellare le cipolle. Tritatele con il frullatore a immersione, regolate di sale e profumate con il pepe.

 

Ricette di Alessandra Avallone, foto di Felice Scoccimarro.

L'hamburger di Sale&Pepe è realizzato da Centro Carni Company, azienda padovana specializzata nella lavorazione della carne bovina, ed è ideato per essere inserito nella loro linea gourmet You&Meat. Per saperne di più cliccate qui

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.