Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTFlan caramellato con crema, cioccolato e lamponi

Flan caramellato con crema, cioccolato e lamponi

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Volete fare una piccola magia? Seguite la ricetta di questo dolce, che prevede una base di torta al cioccolato sormontata da un delicato flan caramellato.

Sul fondo di una casseruola si mette un velo di caramello, su questo si versa il composto al cioccolato, più denso, e, sopra, una crema di latte e uova, più liquida. Ed ecco la magia: durante la cottura in forno a bagnomaria le posizioni dei due composti si invertiranno. Sopra la base di torta e sotto la crema bianca. Un passaggio in frigo - et voilà - basterà capovolgere la casseruola su un piatto e decorare con una manciata di lamponi. E non basta. Per tutti i passaggi (caramello compreso) si usa la stessa casseruola (noi ne abbiamo utilizzata una, di 22 cm, con manico amovibile, della linea Ingenio Natura Lagostina, 100% riciclato): sta sul fuoco, passa in freezer, va in forno e infine in frigo. Così si risparmia acqua ed energia! (Per scoprire altre pratiche sostenibili in cucina cliccate qui).

Condividi

La preparazione
1 Per il caramello, versate 180 grammi di zucchero nella casseruola, unite un cucchiaio di acqua e cuocete fino a ottenere un caramello ambrato. 

2 Spostate la casseruola dal fuoco e versate, poco alla volta, 1 dl di acqua calda, facendo attenzione agli schizzi. Riportate sul fuoco e cuocete il caramello ancora per qualche secondo finché è sciolto. Versatelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. 

3 Lavate e asciugate la casseruola, imburrate fondo e bordi e cospargete i bordi con un cucchiaio di zucchero. 

4 Versate il caramello sul fondo e ponete la casseruola in freezer.

5 Per la torta, setacciate 250 gramm di farina con il lievito e il cacao facendo cadere gli ingredienti in una ciotola. Unite il caffè liofilizzato e mescolate.

6 Lavorate il burro rimasto, molto morbido, con il resto dello zucchero e un pizzico di sale. Unite quattro uova, un uovo alla volta, alternandole con un cucchiaio di composto di farina.

7 Aggiungete il composto di farina rimasto e il latte, mescolate e versate l’impasto nella casseruola, sopra lo strato di caramello. 

8 Fate la crema. Con un mixer a immersione, frullate il latte condensato con la panna, i semini della vaniglia, cinque uova e 200 grammi di farina. Versate il composto sopra lo strato al cacao.

9 Trasferite la casseruola in una teglia a bordi alti, versatevi intorno acqua calda fino ad arrivare a 2/3 dell’altezza della casseruola e cuocete il dolce in forno a 180° per 1 ora e 25 minuti. Alla fine della cottura, la composizione dei due composti si sarà invertita: sopra la base di torta e sotto la crema bianca.

10 Levate la casseruola dal bagnomaria e fate raffreddare il dolce. Ponetelo in frigo per almeno 6 ore.

11 Rovesciate il dolce sul piatto da portata e decorate a piacere con i lamponi.

giugno 2022
ricetta di Claudia Compagni, video di Maurizio Lodi

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.