Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePIATTO UNICOMISTOGamberoni al curry con riso basmati

Gamberoni al curry con riso basmati

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

I prelibati crostacei sono serviti con salsa allo yogurt e riso basmati: un primo piatto raffinato e aromatico

Condividi

Ingredienti

Gamberoni rossi, mazzancolle e gamberoni: quelli rossi sono i più pregiati, con una polpa sapida, gustosa anche cruda; provengono solitamente da Mazara del vallo o dalla Liguria, Le mazzancolle hanno carni delicate, provenienti dall'Argentina si trovano congelate o decongelate. I gamberoni invece sono i più scenografici, solitamente destinati alla cottura alla griglia. Potete anche usare i gamberetti.

Come si preparano i gamberoni

Se dovete bollirli o cuocere alla griglia, incideteli solo sul dorso con le forbici ed eliminate il filetto nero: teste e carapaci proteggeranno in cottura la delicatezza delle carni. Per la cottura in guazzetto, staccate le teste, togliete il filetto e lasciate i carapaci che daranno sapore al sugo. Se la ricetta prevede che la polpa sia avvolta da salumi, staccate i carapaci e togliete il filetto nero, lasciando teste e codine. Così il salume sarà a diretto contatto con le loro carni. Potete anche scoprire trucchi e suggerimenti qui.

Come preparare i gamberoni al curry

Eliminate testa, carapaci e filetto nero dai gamberoni. Scaldate il burro in una padella antiaderente con un pizzico di curry, fatelo tostare per 1 minuto, unite i gamberoni, cuoceteli 1 minuto per parte e sgocciolateli.

Unite nella padella lo scalogno tritato, la mela sbucciata e tagliata a piccoli dadini e 1 cucchiaino di curry. Cuocete per 20 minuti, irrorando con acqua calda. Riunite i gamberoni, regolate leggermente di sale, lasciate insaporire per 1 minuto e spegnete. Unite lo yogurt greco, mescolate e servite con riso Basmati bollito.

luglio 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.