VOTA
Una ricetta veg dello chef Simone Salvini, che profuma questo dolci con un ingrediente nuovo, l'acqua di pere fatta in casa

Il dolce vegano alla frutta, da offrire a colazione e merenda, non prevede uova né burro, né latte; è stato preparato per noi dallo chef Simone Salvini (nella foto sotto), chef, pasticciere, vegano convinto, artefice di raffinati dessert con ingredienti naturali, irresistibili e leggeri. In questo dolce, preparato con farina di kamut, cremor tartaro e olio di mais, l'ingrediente speciale è l'acqua di pere, perfetta per aromatizzare torte, pan di Spagna e pani dolci.
Pelate 1 pera tipo Kayser e eliminate i semi. Tagliatela a pezzi regolari e metteteli sul fondo di una casseruola. Unite 1 scorza di limone e coprite d'acqua. Cuocete coperto a fuoco basso per 10 minuti. Togliete dal fuoco fate raffreddare la pera nella sua acqua di cottura; filtrate il liquido.

1 
Riunite in una ciotola le farine con lo zucchero, il cremortartaro setacciato, la cannella e il sale. In un bicchiere miscelate l'acqua di pere e l'olio di mais. Versate il liquido preparato sul composto di farine, aggiungete le scorze e amalgamate con una spatola, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

2 
Unite al composto metà della pera cotta tagliata a pezzi regolari e trasferite il tutto in uno stampo antiaderente di 24x10 cm rivestito con carta da forno.

3 
Distribuite sulla superficie la pera rimasta, a pezzetti, in modo omogeneo, aggiungete un pizzico di zucchero di canna e alcune gocce di marmellata di arance diluita con poca acqua. Infornate a 170° per 40 minuti. Lasciate riposare bene il plum cake prima di toglierlo dallo stampo. Se vi piace, accompagnate il dolce con una crema calda allo zafferano e vaniglia.
Ricetta dello chef Simone Salvini, foto di Felice Scoccimarro