Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTCioccolatoI bicchierini granita e panna

I bicchierini granita e panna

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Realizza questa preparazione tipica della città di Messina: è un perfetto fine pasto oppure una deliziosa merenda speciale.

Condividi

La preparazione della granita

383151) Realizza la ricetta di questo classico dessert estivo dedicandoti innanzitutto alla preparazione della granita: fai il caffè e aggiungi lo zucchero quando è ancora caldo, per farlo assorbire meglio, mescola bene e poi lascialo raffreddare. Versalo in un recipiente piuttosto largo e di metallo: l’altezza del caffè non deve superare i 2 centimetri, perché così si può ghiacciare in maniera più omogenea e rapida.

2) Lascia riposare la granita in freezer per 60 minuti, continuando a mescolare di tanto in tanto per evitare che diventi un unico blocco di ghiaccio ingestibile.


La preparazione della panna

1) Prendi una casseruola, versa il latte e la vaniglia, porta quasi al punto di ebollizione, poi aggiungi il cioccolato che hai provveduto a tritare. Continua a mescolare fino a quando il composto non è perfettamente omogeneo.

2) Prendi 4 bicchieri da servizio, versa la stessa quantità di composto in tutti quanti e mettili in frigorifero a solidificare.

3) Intanto monta la panna e quando si presenta ben ferma, aggiungi lo zucchero a velo. Dividila nei bicchierini che sono in frigorifero e al momento di servirli aggiungi la granita al caffè.

4) Se lo desideri puoi gustare i tuoi bicchierini di granita al caffè con panna decorati da una manciata di pistacchi tritati.

TAG: #cioccolato#Sicilia#veloce

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.