Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiRotolo di pane carasau con peperoni e prosciutto

Rotolo di pane carasau con peperoni e prosciutto

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Un piatto colorato, fantasioso e creativo, ma soprattutto facile da realizzare. La croccantezza del pane carasau in questa ricetta incontra i colori dei peperoni gialli e rossi, oltre che l'inconfondibile gusto del prosciutto. 

Il pane carasau
Il pane carasau è un tipico pane sardo diffuso in tutta la Sardegna, ma che ormai si trova disponibile in tutta Italia. La forma è quella di disco molto sottile e croccante, ed è adatto a essere conservato a lungo. Il termine deriva dal verbo sardo carasare, che significa tostare. 

 

Condividi

Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello (o sulla placca del forno rivestita con carta da forno a 220° per 40 minuti) girandoli ogni tanto su tutti i lati. Quando tutta la pelle sarà carbonizzata, trasferiteli ancora caldi in un sacchetto di carta e fateli raffreddare; infine sciacquateli sotto l'acqua corrente eliminando tutta la pelle con le dita. Privateli del picciolo e dei semi interni, divideteli in falde e asciugatele con carta da cucina. Mettete i peperoni in un piatto fondo e conditeli con 2 cucchiai d'olio, sale e pepe.

Bagnate rapidamente un foglio di pane carasau sotto l'acqua corrente, sgocciolatelo e appoggiatelo sul piano di lavoro. Appoggiatevi sopra un altro foglio di pane e spruzzatelo d'acqua finché risulterà morbido (non bagnatelo troppo, altrimenti rischia di rompersi).

Spalmate il pane carasau con la senape e distribuitevi sopra uno strato di fettine di scamorza, uno di peperoni ben sgocciolati e uno di prosciutto. Bagnate un altro foglio di carasau e posatelo sullo strato di prosciutto. Condite con sale e pepe e ripetete gli strati di scamorza, peperoni e prosciutto. Terminate con foglie di basilico e arrotolate delicatamente il pane formando un cilindro stretto e compatto. Qualora la parte esterna dovesse risultare molto rotta, potete bagnare un quarto foglio di pane e avvolgerlo attorno al cilindro per compattarlo. 

Rotolo di pane carasau con peperoni e prosciutto

Adagiate il rotolo farcito su una teglia rivestita con carta da forno e spennellatelo con un filo d'olio. Infornate a 180° per 20 minuti finché la superficie risulterà leggermente dorata. Fatelo riposare 5 minuti prima di servirlo a fette spesse.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.