• 30 minuti PT30M
  • FACILE
  • kcal 900
  • recensioni
Pizzamare Sale&Pepe
Sale&Pepe

La pizza arricchita dal pesce è uno dei piatti più classici e amati del nostro Meridione

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della pizzamare

1) Per la ricetta della pizzamare inizia dalla lavorazione della base di pasta: mescola 15 g di lievito di birra sbriciolato con mezzo cucchiaino di zucchero e in una tazza aggiungi 2 dl di acqua tiepida.

2) Metti in un'altra ciotola 250 g di farina, un pizzico di sale, 1/2 cucchiaino di zucchero e poi aggiungi il lievito diluito. Impasta fino a ottenere un composto morbido, copri la pizza con la pellicola e lasciala lievitare per 30 minuti nel forno spento ma con la luce accesa. Trascorso questo tempo aggiungi altri 250 g di farina, 2 cucchiai d'olio e un dl scarso di acqua tiepida, quindi continua a lavorare prima nella ciotola e poi sulla spianatoia infarinata. Metti a la pasta a lievitare ancora per un'ora.

3) Stendi la pasta della pizzamare in una teglia rettangolare unta di olio. Se non hai tempo puoi comunque realizzare la pizza acquistando 400 g di pasta da pane. Distribuisci sopra la mozzarella e metà dei pomodorini tritati, poi dividila 6 sezioni con la punta di un coltello.

4) Metti in ogni sezione i diversi ingredienti accostandoli secondo il tuo gusto. Condiscili con un filo di olio e cuoci la pizzamare nel forno preriscaldato a 220° per 25-30 minuti.


Menù di appartenenza


Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it