VOTA
Con pancetta e pecorino attorno allo strato di patate, questo street food è anche ideale in pausa pranzo o per una ricca merenda

Pizza bianca, tipica dell'Italia centrale, è qui proposta con un tris irresistibile, patate, pecorino e pancetta coppata, cui si aggiunge il profumo aromatico del rosmarino. Sulla base di pasta da pane fatta in casa, come vi spieghiamo bene qui, potete aggiungere gli ingredienti preferiti.
Pizza bianca con mortadella e pesto di pistacchi, preparata secondo il metodo Bonci, si gusta in compagnia o si prepara per una pausa pranzo; più cremosa la farcitura della pizza bianca con stracciatella o della pizza bianca con ricotta al pepe.
1 Mettete in un'ampia ciotola la farina, il lievito sbriciolato e 280 ml di acqua e impastate per 5 minuti. Unite 1 cucchiaino da caffè colmo di sale e lavorate la pasta ripiegandola su se stessa per incorporarlo.
2 Fate lievitare per 1 ora a temperatura ambiente e quindi per 1 notte in frigo proteggendo la ciotola con pellicola. Poi lasciate l'impasto fuori dal frigo per 2 ore e quindi stendetelo allargandolo con le mani su una teglia generosamente oleata. Fate lievitare per ancora 1 ora.
3 Pelate le patate, lavatele, tagliatele a fettine sottili e scottatele in acqua bollente salata per 2 minuti. Scolatele, disponetele sulla pasta e condite con ciuffi di rosmarino, olio generoso, sale in fiocchi e una generosa macinata di pepe.
4 Infornate la pizza a 220° in modalità statica, nella parte inferiore del forno, per 15 minuti. Quindi cospargetela con il pecorino, pepate ancora e proseguite la cottura per 10 minuti spostando la teglia a metà altezza e abbassando la temperatura a 190°. Servite la pizza tiepida con la pancetta coppata.
gennaio 2026
Ricetta di Chiara Pallotti