Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicetteDOLCI/DESSERTZuccotto di gelato al pistacchio

Zuccotto di gelato al pistacchio

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

Realizzato dalla pastry chef Chiara Patracchini, questo zuccotto di gelato al pistacchio può essere riprodotto anche a casa con facilità. Seguite i nostri step per realizzare al meglio la ricetta. 

Una proposta fresca, originale e apprezzata soprattutto dagli amanti del pistacchio. 

Condividi

Per il gelato, riunite in una pentola il latte, la panna, il latte condensato, il miele e mescolate. Portate a ebollizione continuando a mescolare, lasciate raffreddare, unite la pasta di pistacchio e frullate. Versate il composto nella gelatiera e mettetela in funzione, poi trasferitela in freezer.

Per il pan di Spagna, separate gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con 100 g di zucchero e i semini raschiati dal baccello di vaniglia. Montate gli albumi con 90 g di zucchero e il sale, uniteli ai tuorli e incorporate la farina e la fecola setacciate, amalgamando con movimenti delicati e utilizzando una spatola.

Foderate una teglia di cm 35x24 con carta da forno imburrata, versate l'impasto e cuocete in forno già caldo a 160° per 10 minuti. Fate raffreddare e avvolgete il pan di Spagna con la pellicola, lasciando scoperto il lato lungo per far uscire il vapore. Lasciate riposare 20 minuti.

Caramellate i pistacchi: riunite in un padellino lo zucchero, 40 ml di acqua e mescolate a fuoco alto finché si arriverà al bollore; unite un pizzico di sale e cuocete per 2 minuti. Aggiungete i pistacchi e continuate a mescolare per 2 minuti; distribuiteli su carta da forno, lasciateli raffreddare, poi tritateli a granella nel mixer. Per la meringa, montate gli albumi, lo zucchero e un pizzico di sale in una ciotola sopra un bagnomaria finché la meringa sarà ben soda.

Tagliate il pan di Spagna in diverse strisce in modo da rivestire l'interno di 2 ciotole di 14 cm diametro, precedentemente ricoperta con la pellicola. Portate a ebollizione 100 ml di acqua con i 100 g di zucchero rimasti, lasciate raffreddare e spennellate la parte interna del pan di Spagna; poi trasferitelo in frigo per 10 minuti. Quindi riempite le due mezze sfere con il gelato al pistacchio, unitele una all'altra e trasferite in freezer.

Mettete lo zuccotto sul piatto da portata e, con una spatola, ricopritelo con la meringa. Distribuite la granella di pistacchi. Se vi piace, tagliate a fettine 2 fragole, sistematele come fossero petali sulla sommità dello zuccotto e guarnite con foglioline di menta fresca.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.