VOTA
Irresistibilmente delizioso questo sposalizio tra la dolcezza del biscotto e il sapore amaro, forte e deciso del caffè

Pasta biscotto fatta in casa, farcita con una deliziosa crema preparata con uova, zucchero, caffè e brandy e arrotolata gentilmente sulla farcia. Il dolce servito a fette si accompagna anche con gelato e panna montata, a fine pasto o per una golosa merenda. Se è destinato ai bambini usate succo di ananas, arancia o mela al posto del brandy.
Un nuovo modo di gustare il tiramisù nel rotolo ai lamponi con crema alla nocciola, ma se preferite i gusti fruttati provate il rotolo alle fragole, preparato con panna, mandorle e cocco.
1 Separate i 4 tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve all'interno di una terrina. A parte, mescolate i 4 tuorli con lo zucchero montando fino ad ottenere una consistenza chiara e spumosa.
2 Unite al composto di tuorli la farina e successivamente iniziate ad incorporare gli albumi, aggiungendone al composto soltanto 1/3 e mescolando energicamente. Una volta amalgamati correttamente, aggiungete gli albumi rimasti e, questa volta, incorporateli con delicati movimenti dal basso verso l'alto.
3 Versate il composto ottenuto all'interno di uno stampo, di circa 20x30cm ricoperto di carta da forno, e cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate la pasta biscotto, rovesciatela su un telo dopo avervi spolverato sopra una manciata di zucchero semolato, staccatela dalla carta da forno ed arrotolatela. Lasciate riposare il rotolo per almeno un paio di minuti per poi srotolarlo (lo zucchero semolato dovrà restare attaccato alla superficie).
4 Sbattete l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fate addensare il composto a bagnomaria. Una volta addensato, unite il caffè (preventivamente sciolto nel brandy) e togliete dal bagnomaria. Continuate a sbattere la crema al caffè finché non sarà fredda.
5 All'interno di una terrina, montate con l'aiuto della frusta il burro, finché non risulterà soffice e spumoso. Incorporate al burro la crema al caffè.
6 Spalmate infine la pasta biscotto con la crema al caffè, arrotolatela nuovamente e lasciate rassodare il rotolo in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.
Ricetta di Livia Sala, foto di Franco Pizzochero
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.