1 
Babà mignon all'alchermes, la preparazione
Per la crema inglese: 500 g di panna - 120 g di tuorli (6-7 secondo la taglia) - 70 g di zucchero semolato - 1 bacca di vaniglia - 10 g di gelatina in fogli
Per i babà: 225 g di farina di quinoa - 85 ml di latte - 12,5 g di lievito di birra - 35 g di zucchero - 3 uova - 75 g di burro - 1 pizzico di sale
per lo sciroppo: 200 g zucchero - 250 ml alchermes
per decorare: codette di cioccolato a piacere
1) Preparate la crema inglese. Aprite a metà la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e grattate l'interno con un coltellino in modo da prelevare semini e polpa.
2) Unite i semi, la polpa e la bacca stessa alla panna e portate a bollore. Intanto, fate ammorbidire la gelatina in acqua fredda.
2 
3) Sbattete i tuorli con lo zucchero. Togliete la bacca dalla panna, aggiungete i tuorli e cuocete a 82° (in modo da non raggiungere il bollore) finché la crema si sarà addensata.
4) Unite la gelatina sgocciolata e fatela sciogliere. Lasciate raffreddare la crema in frigo per 12 ore.
3 
5) Preparate i babà. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido a 38°. Aggiungete lo zucchero, le uova, il sale e metà della farina. Sbattete per 5 minuti con una frusta e poi unite il burro morbido.
6) Quando il burro sarà amalgamato, incorporate la farina restante e versate l'impasto in stampi multipli in silicone con semisfere di 4 cm di diametro.
4 
7) Riempite 24 cavità arrivando a circa metà altezza. Mettete a lievitare in luogo tiepido a 30° per 1 ora e 1/2 e poi cuocete in forno già caldo a 200° per 20-15 minuti. Lasciate raffreddare i babà, sformateli e rifilate i bordi in modo renderli regolari.
5 
8) Preparate lo sciroppo. Fate bollire 500 ml di acqua con lo zucchero e l'alchermes, poi lasciate raffreddare. Mettete a bagno i babà nello sciroppo per 10 minuti e poi premeteli delicatamente per eliminare il liquido in eccesso.
6 
9) Farcite i babà con la crema inglese alla vaniglia accoppiandoli due a due. Fate aderire le codette alla crema e servite.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.