Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Mousse di avocado e cioccolato

Provate la ricetta della mousse di avocado e cioccolato, un gustoso dolce crudista del ristorante Mantra Raw Vegan di Milano.

Condividi
VOTA

 

Un dolce al cucchiaio vegano, realizzato senza fuoco che valorizza il sapere della cucina crudista, scegliendo prodotti di altissima qualità e freschezza, come l'avocado, gli anacardi, il cacao. Sapiente anche l'uso delle spezie, vaniglia, cannella e noce moscata. Un dessert voluttuso, decorato con fiori freschi.

I dolci al cucchiaio vegani

La coppa di mousse vegana al cioccolato è da gustare accompagnata da un tè, come il semplicissimo budino di semi di chia al cioccolato, servito con la salsa di lamponi e il il tiramisù vegano, cremoso, buonissimo e scenografico come l'originale.

Ingredienti

Come preparare la mousse di avocado e cioccolato

1 Ammollate gli anacardi in acqua per 6 ore, poi sgocciolateli bene in un colino.

2 Dividete l'avocado a metà, eliminate il nocciolo e recuperate la polpa dalla buccia con l'aiuto di un cucchiaio.

3 Frullate gli anacardi con l'avocado, 2,5 dl di acqua, un pizzico di sale, la vaniglia, la cannella, il cardamomo e la noce moscata per ottenere una crema liscia.

4 Aggiungete il cacao, precedentemente setacciato, poco alla volta finché risulta ben incorporato nella crema di avocado e anacardi.

5 Incorporate lo sciroppo d'agave, frullate e trasferite in una sac à poche con la bocchetta a stella. Riponete in frigo 30 minuti a rassodare. Dividete la mousse nelle coppe individuali (potete anche disporla a piccoli ciuffi o quenelle ottenuti con 2 cucchiaini). 

6 Decorate con la granella di cacao e i petali dei fiori eduli. Se la preparate in anticipo, potete conservarla in freezer e passarla in frigo 1-2 ore prima di servire.

Ricetta di Alberto Minio Paluello, foto di Felice Scoccimarro

Iscriviti alla newsletter di sale&pepe

Iscriviti ora!

Abbina il tuo piatto a