Seguici su Facebook Seguici su Instagram
RicettePane, Pizze e derivatiFocaccia con le olive e i cipollotti

Focaccia con le olive e i cipollotti

BioIntegraleLightSenza GlutineSenza LattosioSenza UovaVeganoVegetariano

L'estate è la stagione perfetta per organizzare un bel picnic. Al parco, sulla spiaggia, in città, in campagna o al mare: non importa dove ci si trova, l'importante è poter vivere un momento di condivisione godendosi l'atmosfera all'aria aperta. 

In situazioni come queste non c'è niente di meglio che gustare una focaccia con olive e cipollotti in compagnia. Seguite la nostra videoricetta per scoprire gli ingredienti necessari. 

Condividi

Sciogliete il lievito in 50 g di acqua, aggiungete 2 cucchiai scarsi di farina (40 g circa), mescolate e lasciate riposare 30 minuti.

Versate la farina in una ciotola ampia, aggiungete il sale fino sui bordi, il lievitino al centro, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e l’acqua rimasta. Impastate fino ad avere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso. Coprite e lasciate raddoppiare di volume (1 ora-1 ora e mezza circa).

Affettate sottilmente 2 cipollotti (anche la parte verde più tenera) saltateli in padella con un filo di olio e un pizzico di sale, lasciate raffreddare.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia, allargatelo leggermente con le mani, distribuite i cipollotti sulla superficie, piegate a libro, coprite con una ciotola rovesciata e lasciate riposare 20 minuti. Allargate leggermente l’impasto, piegatelo a libro, rovesciatelo con la piega versa il basso, copritelo nuovamente e lasciate riposare 20 minuti o finché un dito inserito nell’impasto forma una fossetta che poi si richiude subito.

Ungete molto bene una teglia rettangolare da forno 34x28 cm (o più piccola se desiderate una focaccia più alta), allargate la pasta con le mani, mescolate 2 cucchiai di acqua e 2 di olio e ungete la superficie. Tagliate a spicchi i cipollotti rimasti, distribuiteli insieme alle olive denocciolate sulla superficie della focaccia e inseriteli in profondità nell’impasto con la pressione delle dita. Lasciate rilievitare 40 minuti circa finché la focaccia è ben gonfia. Cospargete con una presa di sale in fiocchi.

Scaldate il forno a 200° per 30 minuti circa. Cuocete 15 minuti nella parte bassa del forno e 15 minuti al centro.

 

Noi abbiamo preparato la torta con prodotti acquistati nei supermercati ALDI.

Load More

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.