Le chiacchiere sono un dolce tipico del periodo di carnevale che vengono qui proposte in una gustosa variante con aggiunta di cacao.
1) Preparate due impasti, uno bianco e uno al cacao. Disponete sul piano di lavoro metà della farina a fontana e unite 1 cucchiaio di zucchero, 1 uovo, metà burro morbido e metà latte; impastate gli ingredienti e formate una palla.
2) Preparate il secondo impasto, aggiungendo agli ingredienti rimasti anche il cacao setacciato.
3) Infarinate leggermente le 2 palle di pasta preparate, avvolgetele con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un'ora.
4) Riprendete gli impasti, appiattiteli un poco, prima con le mani, poi con il matterello, formando due strisce per ciascun colore.
5) Sovrapponete le 4 strisce, alternando i colori, quindi tagliate a metà il panetto ottenuto e sovrapponete le due metà.
6) Ricavate dal panetto tante fette di 1 cm scarso di spessore e infarinatele leggermente
7) Passate le fette attraverso la macchinetta tirapasta, montata al penultimo spessore.
8) Ricavate tanti rettangoli di circa 6 cm di lunghezza e incideteli con due tagli paralleli nel senso della lunghezza. Friggete le chiacchiere, poche alla volta, in una padella con abbondante olio caldo; scolatele quando sono dorate e croccanti e fatele asciugare su qualche foglio di carta per fritti.
Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.
AGGIORNA ANNULLA
Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.
Fai tap su e poi
"Aggiungi a Home".
Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.