VOTA
Un cuore di morbido formaggio racchiuso da una crosta golosa di frutta caramella: impossibile resistete a un antipasto vegetariano così sfizioso

Un erborinato amatissimo, il gorgonzola è disponibile in versione dolce, più cremoso e dal sapore più gentile, o in versione stagionato, dalla consistenza soda e dal sapore più forte con note piccanti. Entrambi sanno essere protagonisti in cucina, grazie alle nobili muffe bluastre, che oltre all'aspetto, ne caratterizzato il sapore.
Proposte per un menù: flan di zucca, fonduta di gorgonzola e riduzione di Madera come antipasto, risotto al gorgonzola piccante, miele di castagno e fave di cacao, insalata di cetrioli al gorgonzola, filetto di bue scottato con salsa al gorgonzola.
1 Preparate un caramello facendo cuocere in una piccola casseruola lo zucchero con 0,7 dl di acqua su fiamma media.
2 Tagliate le mele a fettine, senza sbucciarle. Quando il caramello comincia a prendere un bel colore, aggiungete il burro, 4 cucchiai di acqua, poi le fettine di mela e cuocetele delicatamente per 7-8 minuti, finché risulteranno morbide ma non disfatte. Fate intiepidire.
3 Private il gorgonzola della crosta e frullatelo in un mixer con il mascarpone.
4 Distribuite le fettine di mela in uno stampo a cassetta da 18 cm sovrapponendole in modo da ricoprire le pareti e il fondo. Versate dentro la crema di gorgonzola e distribuitela uniformemente aiutandovi con una spatola. Sistemate sopra un rettangolo di carta forno tagliato a misura e premete bene con le mani in modo da compattare la crema.
5 Fate riposare la terrina in frigorifero per almeno 3 ore prima di capovolgerla su un piatto e servirla.