Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiTutti pazzi per il Food Delivery (anche a Natale)

Tutti pazzi per il Food Delivery (anche a Natale)

Condividi

Non c'è dubbio: gli italiani vanno pazzi per il Food Delivery. Nonostante l'Italia sia un Paese che valorizza la tradizione e la buona cucina artigianale e casalinga, da ormai diversi anni ha dimostrato di saper cavalcare i trend emergenti negli altri Paesi e ha abbracciato anche lei il delivery, ovvero la consegna di pasti a domicilio.
Sono ormai diversi i servizi di asporto a domicilio attivi nel Bel Paese: Gloovo, Deliveroo, Just Eat, Food Racers sono solo alcuni dei nomi dei principali players di questo mercato in forte espansione.
Secondo il report diffuso da Just Eat il settore del food delivery rappresenterebbe oggi il 44% del mercato alimentare online, generando un valore di 1,8 miliardi di euro (+20% rispetto al 2021) grazie soprattutto all’incremento della capillarità del servizio che oggi è accessibile al 71% della popolazione non solo nei grandi centri urbani, ma anche nelle province.

Perché gli italiani amano il cibo a domicilio
Le ragioni per cui la formula delivery è sempre più apprezzata sono piuttosto intuibili. È evidente come la società di oggi ci imponga ritmi di vita frenetici: le nostre giornate sono caratterizzate da un susseguirsi incessante di impegni che non possiamo o non vogliamo disattendere. Ecco che, in questo quadro desolante, anche pianificare e preparare i nostri pasti diviene una fatica mentale e fisica non di poco conto
Il Food Delivery ha strategicamente intercettato il diffuso bisogno di noi consumatori di ritagliarci del tempo di qualità con noi stessi. Ordinare il nostro cibo  preferito e consumarlo comodamente a casa nostra dopo una giornata impegnativa è una dolce coccola a cui ora come ora non è giusto rinunciare.
Oltre all'aspetto più psicologico, bisogna riconoscere al servizio delivery alcuni attributi vincenti: consegna sempre più rapida, pagamento online e ampia varietà dell'offerta gastronomica.

Le nostre preferenze
Tra le tipologie di cibi più ordinate troviamo: pizza, hamburger, cibo giapponese, cibo cinese e pokè.
Ad incidere sulle nostre scelte sono soprattutto i social media, sui quali è sempre più in auge la tendenza sia da parte dei consumatori, che da parte dei ristoranti, di pubblicare post e storie ritraenti piatti instagrammabili.
Dalla ricerca condotta da Just Eat con BVA Doxa emerge che oltre la metà degli italiani segue uno o più ristoranti sui social e addirittura quasi il 90% ha scelto piatti e ristoranti in base alle foto che hanno visto nel loro feed e che hanno catturato la loro curiosità. Questo comportamento è diffuso in quasi tutte le fasce di età, con una prevalenza tra gli under 44, più attivi e presenti sulle piattaforme social.
Inoltre,
l’80% ha dichiarato di aver ordinato almeno una volta da un ristorante scoperto sui social e, oltre il 75%, è solito fotografare i piatti per poi condividerli sui propri canali.  

I nuovi trend emergenti
Sono tre i principali trend emergenti nel settore Food Delivery.
Il primo riguarda la sempre più crescente abitudine di ordinare cibi legati alla nostra tradizione culinaria, soprattutto da parte degli over 55.Tale scelta è probabilmente dovuta al desiderio di rivivere attraverso l'esperienza sensoriale offerta da tali cibi ricordi ed emozioni positive (85%).
Il secondo importante trend riguarda i giovani, che hanno una maggiore consapevolezza riguardo alle proprie scelte di consumo e un interesse crescente verso il tema della sostenibilità. Ciò li porta a cercare di integrare il più possibile nella propria alimentazione soluzioni a basso impatto per il benessere ambientale.
Si rileva dunque un’adesione sempre maggiore a diete vegane e vegetariane, ma anche flexitariane, ovvero diete onnivore con una preferenza verso i cibi veggie.
Da ultimo, l'ultimo trend riguarda l' aumento del consumo di piccoli snack in vari momenti della giornata, in particolare di: toast, prodotti da forno e torte, gelati e cornetti.
Se anche voi amate il Food Delivery e non volete farne a meno neanche nel periodo natalizio abbiamo una buona notizia: sono sempre di più i ristoranti che offrono ai loro clienti la formula delivery.
Ecco a voi alcuni esempi!

DanielCanzian direttamente a casa tua: tanti menù diversi per tutti i gusti (anche quelli più ricercati)
Nel cuore di Brera, il ristorante di  Daniel Canzian offre da tempo ai suoi clienti un viaggio sensoriale alla scoperta della sua cucina che, nella sua straordinaria semplicità, offre una proposta di valore e raffinatezza.
 Secondo la sua esperienza è nel recupero dell’essenzialità e nella valorizzazione del gusto naturale delle materie prime che l’arte culinaria raggiunge la sua massima espressione.
In occasione del Natale, sarà possibile gustare i prodotti del ristorante direttamente a casa vostra, ordinando una box dall'emporio di Daniel Canzian.
Sono tante le tipologie di box tra cui scegliere: dal sushi veneziano, all'ossobuco e al caviale.
Inoltre, per l'occasione festiva, sarà altresì possibile ricevere a domicilio una box-menù comprensiva di più portate, per avere la stessa esperienza di un pranzo o una cena al suo ristorante.
Menù Tintoretto, Menù Tiziano e Menù Canaletto: già i loro nomi artistici sono una promessa di qualità e gusto.
Il servizio è rapido e veloce e si poggia sulla minuziosa organizzazione dello staff, che si impegna a garantire una consegna veloce, proprio come nel locale di Brera!

Locale: gustosi piatti artigianali per stupire i tuoi amici
Locale
è un ristorante situato a due passi dall'arco della Pace a Milano.
La sua vision è chiara ed efficace: proporre piatti artigianali milanesi per riscoprire le tradizioni locali e reinterpretarle in cucina.
In occasione del Santo Natale, Locale apre il suo Emporio a Km O: dal giorno 12 Dicembre è possibile acquistare in formula delivery alcune delle gustose preparazioni degli chef: dalle noci glassate e sabbiate alle mandorle alla paprika, passando per le mostarde - di zucca e uvetta o di pere e timo -, i funghi sott’olio e il tonno di coniglio. Solo su prenotazione, inoltre, a partire da domenica 18 e fino a giovedì 22 dicembre, sono ordinabili alcune delle portate più apprezzate del nuovo menù, come il pollo ripieno, il foie gras e le guancette di maiale brasate. Sono disponibili per l’asporto anche i vini della cantina.

142 Restaurant: un menù per l'asporto perfetto
142 Restaurant
in Via Cristoforo Colombo 6 sorprende nuovamente le aspettative dei suoi affezionati clienti:nell’attesa del Capodanno - fino al 21 dicembre - è possibile ordinare un menù per l’asporto perfetto per godersi le prelibatezze della cucina anche nella comodità di casa.
Ogni mercoledì è possibile ordinare un menù diverso: tutti i piatti sono realizzati con le migliori materie prime, selezionate dal mercato del pesce e ortofrutticolo, ma anche dai loro piccoli produttori di fiducia.
Tra le proposte sono presenti anche alcuni kit per realizzare alcune ricette in linea con l'idea di cucina degli chef: essa è piacere, divertimento e convivialità.

Super Natalone: il pacco di Natale firmato Il Mannarino per il tuo pranzo di Natale
Dal 18 Dicembre è possibile prenotare dal sito dell'azienda il Super Natalone, ovvero un pacco che presenta tutti gli ingredienti ideali per un pranzo di Natale ricco e di qualità. Esso consta di: 4 porzioni di lasagna di zucca, Salame Varzi, arrosto di vitello, Bombette mix, taralli al finocchio e dulcis in fundo, una porzione di 250 g di vitello tonnato. Un vero salvavita per le cene in famiglia!

Peck Delivery: vivi l'emozione dei prodotti Peck direttamente a casa tua
Se anche voi amate i prodotti Peck, abbiamo una buona notizia: grazie al servizio Peck Delivery sarà possibile gustare i vostri piatti preferiti direttamente sulla vostra tavola.
Tale servizio permette di ricevere a casa le proposte di gastronomia e tavola calda firmate Peck, ma anche beni di prima necessità quali frutta e verdura, pasta fresca, pane, salumi, formaggi, conserve e tanti altri prodotti confezionati, dolci e salati. A questi si aggiungono le proposte di pasticceria, vini e liquori!

Il Box di Otto in cucina: tante golosità pronte in pochi minuti
Qualità e quantità ad un prezzo contenuto: è questo l'evidente punto di forza del box di Otto in cucina, che contiene tanti prodotti di qualità per i vostri pasti per le feste.
Esso consta di ben nove prodotti: lievitato salato di "buon auspicio", flan bicolore con salsa di parmigiano, tortellini, lasagne verde tradizionali, brodo di cappone, guancia di manzo brasata con vino rosso, cotolette alla bolognese, giardiniera e purè di patate.

Sadler Gastro Natale: un menù delivery coi fiocchi
Tradizione e innovazione sono alla base della cucina di Sadler. La sua vision è quella di reinterpretare in chiave innovativa le nostre tradizioni regionali.
Per Natale il ristorante offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare il  GastroNatale, un box che consta di 4 piatti: cappelletti di tre carni di nostra produzione con brodo di cappone, Trancio di foie gras con uvetta e noci, mostarda di rapanelli e zucca, Trancio di foie gras al naturale, mostarda di rapanelli e zucca  e Pan Brioches di loro produzione.

Bu:r: un delivery all'insegna dell'italianità autentica
Anche Bu:r, Il ristorante di Milano guidato dallo chef Eugenio Boer, contribuisce a rendere queste feste ancora più appetitose e sfiziose con il suo menù pensato per il delivery.
Il ristorante offre una cucina che racconta l’italianità autentica, con ingredienti locali e di qualità, come dimostra anche il menù d’asporto. Questa invitante box di Natale, infatti, comprende i cappelletti classici in doppio consommé di carne, la [bu:r] focaccia e il filetto in crosta con la sua salsa e purea di patate. Come extra, inoltre, è presente la terrina di patè di piccione e fegato grasso della “Corte dell’Oca” di Mortara e Grue di Cacao, così come due golosi dolci per concludere in bellezza: il [buh:r]ettone classico e il [buh:r]ettone cioccolato e caramello di Sale di Cervia.

Da Vittorio: un delivery di lusso
Un altro servizio di take away da non perdere per un pranzo di Natale coi fiocchi è sicuramente quello offerto dal noto ristorante di Bergamo Da Vittorio, guidato dalla famiglia Cerea, che offre diverse opzioni invitanti anche a base di pesce. Il Natale sarà sicuramente più saporito tra bouillabaisse e bouquet di crostacei, gli sfiziosi conchiglioni al cartoccio e gli scampi alla Vittorio. Per non dimenticare anche la gustosa tartare di manzo old style, ideale per chi preferisce la carne al pesce. Insomma, un’esperienza culinaria raffinata da assaporare direttamente nella comodità e intimità di casa propria e in compagnia di amici e parenti.

Langosteria a casa tua, anche a Natale!
Anche per quest'anno Langosteria propone, direttamente a casa, un menù pensato per un Natale perfetto che unisce la qualità eccellente della nostra ricerca e la creatività della nostra cucina.
Il menù sarà composto da: Acciughe del Mar Cantrabrico con burro della Normandia; Sashimi di salmone Red King con guacamole; Gamberi rossi con radicchio tardivo in agrodolce e centrifuga al mandarino; Calamari cacciaroli al vapore con zucchine alla scapece; Capesante di Bretagna al gratin; Scampi alla catalana; Paccheri con astice blu di Bretagna e datterino giallo confit al basilico; Cheesecake ai lamponi.

Festeggiare Natale e Capodanno in stile giapponese è possibile grazie ad Aji
Con il desiderio di rimanere fedeli alla tradizione delle festività italiane proponendo un twist innovativo, Aji delivery di cucina orientale di proprietà di IYO Group – ha pensato di proporre speciali menù da condividere, in perfetto stile giapponese.
Il primo è ispirato al Bonenkai e il secondo all’Omisoka giapponese.
Il primo menù propone una degustazione con i piatti più rappresentativi della cultura del Sol Levante: due Samurai stick, una tartare Hamachi miso, una selezione di Nigiri speciali e di Gunkan, il nuovo uramaki Ricciola tartufata, e  una selezione di Gyoza.
Il secondo si presenta come una deliziosa box pensata per 4-6 persone per comporre il proprio Temaki Sushi con alghe, sumeshi (riso condito) e una selezione dei pesci più pregiati (aragosta, ventresca di tonno, caviale, zuke maguro, tonno rosso del Mediterraneo, salmone biologico, ikura, gambero rosso di Mazara del Vallo, capesante e ricciola).
Entrambi i menu possono essere completati con il lievitato di Natale di IYO GROUP a base di yuzu candito, gianduia e un impasto fondente.

di Camilla Rocca
dicembre 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.