Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiTutti a Gorizia per il Festival Vegetariano

Tutti a Gorizia per il Festival Vegetariano

Da oggi a domenica appuntamento per vegetariani e vegani nella città friulana: incontri, showcooking e nuovi prodotti in una grande kermesse

Condividi

Tutti a Gorizia per il Festival Vegetariano: gli italiani stanno diventando sempre più vegetariani. È proprio a questo mondo veg e bio che si rivolge il V Festival Vegetariano, il principale evento nazionale sul vegetarismo organizzato dall'associazione Eventgreen, che parte oggi al Castello di Gorizia per concludersi domenica 6: una tre giorni non stop ricca di eventi e approfondimenti, con 91 espositori italiani, tedeschi e sloveni e 48 partner.

Il tema su cui si sviluppa la kermesse è quello dell'alimentazione e delle conseguenze che le nostre scelte possono generare, dallo spreco ai rifiuti, alla devastazione ambientale. Partecipano ospiti stranieri come la scrittrice Melanie Joy, massima ricercatrice sul "carnismo"; tra gli italiani, il presidente di Last Minute Market Andrea Segrè, i giornalisti Antonio Galdo e Antonio Lubrano, il climatologo Luca Mercalli e Rossano Ercolini, vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, vero Nobel per l'ambiente. La madrina della manifestazione è la veejay vegana Paola Maugeri.

L'alimentazione veg è il tema dominante della kermesse, con showcooking dove si alternano ai fornelli famosi chef, veg e non: tra i primi Simone Salvini (dell'Organic Academy di Milano); tra gli altri Paolo Zoppolatti, chef del Giardinetto di Cormons e volto de "La prova del cuoco" di Rai 1. Numerosi gli incontri sui temi culinari, dai formaggi, ai tè, agli infusi. Ma non mancano proposte curiose: gli espositori presentano bevande a base di cereali senza lattosio nè colesterolo, crema di canapa, birra bio al carciofo e il dolcificante naturale stevia. Non può mancare lo street food, come crêpes senza uova né latte, pizze e gelati. E per finire musica live, spettacoli ed eventi dove anche i bambini possono giocare, conoscere e sperimentare il mondo veg.

La giornata di domenica è anche occasione per presentare il sondaggio "Vegetariani, vegani e prodotti bio", realizzato da Waste Watcher, l'Osservatorio nazionale di Last Minute Market e Swg. La ricerca, svolta su un campione di 1500 persone, rivela che sempre più italiani optano per uno stile di vita verde e rispettoso della natura: se i vegetariani e i vegani in Italia erano il 7% nel 2013, in un solo anno sono passati al 9%. Quali le motivazioni di questo incremento? Per i vegetariani sono l'attenzione verso l'ambiente (50%) e la sensibilità per lo spreco alimentare (48%), mentre per i vegani sono il rispetto degli animali e un corretto stile di vita. Che la festa cominci!

Susanna Meregalli
4 luglio 2014

Ti potrebbero interessare anche:
Il vegano fa tendenza 
Tutti pazzi per il cibo veg
Una moda mondiale
 
Vegani, locavori e crudisti. Che vegetariano sei?  
Al concorso internazionale di cucina vegana vince Daniela Cicioni

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.