Le reginette con sugo di verdure tricolore

  • 60 minuti PT60M
  • FACILE
  • kcal 385
  • recensioni
reginette-con-sugo-di-verdure-tricolore
Sale&Pepe

Saporita, stuzzicante e semplice da realizzare, la ricetta delle reginette con sugo di verdure tricolore è un primo piatto variopinto in grado di riempire sia l’occhio che la pa ...

Leggi di più

Ingredienti per 4 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione delle reginette con sugo di verdure tricolore

1) Per preparare la ricetta delle reginette con sugo di verdure tricolore ti basterà un’oretta. Dopo aver lavato e tagliato le melanzane a metà, mettile su una piastra, coprile con carta da forno e falle cuocere a 200° finché la polpa non si ammorbidisce. Ti consiglio di tenerle in forno 30 minuti circa.

2) Trascorso il tempo indicato, sbuccia le melanzane, strizzane le polpa così da eliminare l’acqua e frullale nel mixer con il succo di limone e uno spicchio d’aglio fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo. Trasferisci il tutto in una ciotola, condisci con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un po’ di prezzemolo tritato e il sale.

3) Ora lava i peperoni, puliscili e tagliali a listarelle corte e sottili, poi falle soffriggere a fuoco vivace per 3 o 4 minuti in un tegame con 4 cucchiai di olio e l’aglio rimasto. Aggiusta di sale, spegni il fuoco e togli l’aglio.

4) Infine cucina la pasta in acqua bollente e salata, scolala ancora al dente e condiscila con il sugo di verdure (salsa di melanzane+peperoni ), il prezzemolo tritato e 4 o 5 granelli di pepe nero pestato grossolanamente. Servi subito.

Reginette con sugo di verdure tricolore: storia e origine delle reginette

Le Reginette sono un tipo di pasta lunga a nastro di origine napoletana. Dedicate proprio dai napoletani alla principessa Mafalda di Savoia e quindi ribattezzate Reginette o addirittura Mafaldine, queste assomigliano nella forma alle onde dei merletti che rifiniscono le vesti di una regina. L’arricciatura caratteristica di questo tipo di pasta, oltre a restare ben delineata anche dopo la cottura, è in grado di esaltare sia i sughi semplici che quelli più ricercati, come appunto il nostro sugo di verdure tricolore. Perfetta per i condimenti corposi e stuzzicanti, questa pasta si presta a tante ricette, anche ideali anche per le grandi occasioni, che vanno ben oltre le nostrereginette con sugo di verdure.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a



  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it