Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsUna tavola nell'orto per 70.000 commensali

Una tavola nell'orto per 70.000 commensali

È questo il numero di persone che in 15 anni ha raccolto l'invito di Oustanding in the field, un ristorante itinerante che gira gli States per rendere omaggio agli agricoltori e far conoscere le eccellenze locali. Per il 2015 l'esperienza coinvolgerà altri Paesi. Forse, già il prossimo anno vedremo il loro bus in giro per l'Italia.

Condividi

Jim Denevan, artista noto a livello internazionale per i suoi disegni panoramici su sabbia, terra e ghiaccio, nonché appassionato chef, nell'estate del 1999 ebbe l'idea di unire le sue due passioni e allestire una scenografica tavolata in una fattoria a Santa Cruz, in California, dove invitare amici e conoscenti a una festa, per celebrare gli agricoltori e i doni della terra.

Da questo primo successo ha continuato a proporre l' idea, battezzata "Outstanding in the field", in maniera itinerante, viaggiando di fattoria in fattoria attraverso l'America e non solo, con lo scopo di riconciliare i commensali con la terra e le origini del cibo, allestendo lunghissime tavolate in paesaggi mozzafiato.

Con la sua troupe di cuochi, camerieri e responsabili di eventi ha girato gli Stati Uniti proponendo la sua performance in aziende agricole di tutto il paese, collaborando con chef della regione e servendo cibo preparato con ingredienti locali (a volte crescono a pochi centimetri dalla tavola) a buongustai e ospiti curiosi.  

Da allora son passati 15 anni e, quando il tour 2014 sarà completato, "Outstanding in the field"  avrà organizzato cene all'aperto in ognuno dei 50 Stati degli USA.

I numeri raggiunti sono impressionanti. Nel corso di questi anni il "ristorante senza pareti" ha accolto circa 70.000 ospiti. Sono state messe in scena oltre 600 cene pop-up  nei campi di mais o tra i frutteti, sulle spiagge, nei vigneti o all'ombra di granai. Più di 300 cuochi, tra cui numerosi chef di fama, hanno cucinato per queste feste itineranti. Sono stati completati 10 tour nel Nord America e nel 2011 sono venuti in Europa per un giro in 6 tappe che ha toccato l'Irlanda, la Gran Bretagna, la Danimarca, l'Olanda, la Spagna e per finire l'Italia. In quell'occasione il territorio scelto è stato il Chianti nella tenuta La Petraia l'ospite d'eccezione Dario Cecchini dell'omonima antica macelleria.

Pur cambiando le località la motivazione attorno a cui tutto ruota è sempre la stessa: rendere omaggio alle persone che attraverso il loro lavoro portano il cibo in tavola.

"È stato un bel viaggio" dice Denevan "Certe volte ho avuto dubbi e mi sono chiesto cosa stessi facendo. Come quella volta che il bus si è rotto vicino allo Yukon mentre tornavamo dall'Alaska. O quando abbiamo allestito un  tavolo a New Orleans, a un anno dall'uragano Katrina, con solo 10 ospiti paganti. Ma ogni volta che incontro un nuovo agricoltore, vedo il favoloso lavoro che fa e assaggio i piatti incredibili che gli chef creano con suoi prodotti, l'ispirazione per continuare e andare avanti si ripresenta. Siamo orgogliosi, io e il mio staff, di essere quelli che fanno il lavoro duro sulla strada, quelli che preparano il palcoscenico per i nostri contadini rockstar.

Cristina Papi
10 luglio 2014

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.