Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereSemi di chia, ricette e proprietà

Semi di chia, ricette e proprietà

Piccoli, versatili e sanissimi. Scopriamo assieme tutti i benefici

Condividi

Piccoli semini dal colore brunastro, originari da Terre lontanissime e misteriose come il Messico e il Guatemala, i semi di chia (forse non lo sapete) sono un toccasana per il nostro organismo tanto da essere classificati nella categoria dei superfood (qui per scoprirne di più). 
Ricchi di calcio, Omega 3 e 6, fibre e molto altro, sono multivitaminici e multiminerali naturali: praticamente degli integratori utilissimi per il buon funzionamento del cuore, del sistema nervoso e dell’intestino. Scopriamo assieme come utilizzare in cucina i preziosi semi di chia.


186734Gel di semi di chia
Il gel che i semi di chia rilasciano a contatto con l’acqua è un elisir di lunga vita perché altamente idratante ed è quindi consigliato come integratore naturale per chi pratica sport. Le sue proprietà ne fanno un ottimo regolatore del colesterolo dato che facilita il transito venoso e arterioso. Regola anche i livelli di zucchero nel sangue perché rallenta e riduce il processo di trasformazione dei carboidrati in zuccheri semplici, mantenendo in salute il nostro apparato digerente. Non è curioso quanto benefici possano darci questi piccoli semini? Noi ce ne siamo innamorati! Passiamo al lato pratico. Per preparare questo preziosissimo gel vi basterà lasciare un cucchiaino di semi a mollo in poca acqua tiepida fino a che non si sarà formato il gel mucillaginoso che potrete aggiungere ai vostri piatti preferiti. Ottimo a colazione su cereali e yogurt, come condimento per l’insalata o da aggiungere all’impasto di torte e pani.


I semi di chia come sostituto delle uova
No, non è un’assurdità. Il gel può essere un valido sostituto delle uova, soprattutto nella preparazione di dolci. Sia le uova che i semini sono composti da due parti: una oleosa e più grassa simile al tuorlo e una più mucillaginosa e morbida simile all’albume.
Un suggerimento: aggiungete all’impasto dei vostri dolci un cucchiaino raso di semi di chia in poca acqua per ogni uovo.
Il consiglio, quindi non può che essere di introdurre i semi di chia nella vostra dieta: vedrete subito gli effetti benefici!


giugno 2021
Giulia Ferrari




Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.