Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsTorrone in piazza a Cremona

Torrone in piazza a Cremona

Con oltre 160 eventi, dal 15 al 23 novembre Cremona è teatro dell’evento più goloso dell’anno

Condividi

Widget: Video Piattaforma

Quest’anno, dopo 17 edizioni, la Festa del torrone di Cremona, ha un calendario più fitto che mai, tra spettacoli, show cooking, laboratori per bambini, degustazioni, musica dal vivo, incontri, parate storiche e tanto altro. Una grande manifestazione di piazza per celebrare, conoscere e assaggiare un’eccellenza italiana famosa nel mondo.

Qualche esempio? Per i gourmand più appassionati sono previsti gli show cooking di grandi nomi del mondo food (Iginio Massari, Alberto Naponi, Maurizio Santin, solo per citarne alcuni), gare di bravura tra aspiranti pasticceri e l’incredibile disfida del gelato gastronomico: in giuria, udite udite, c’è anche una nostra giornalista, che vi aggiornerà nei prossimi giorni con notizie e filmati (seguiteci su twitter e facebook!).

Imperdibili le manifestazioni storiche, come la rievocazione delle nozze di Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, durante le quali sembra appunto essere nato il dolce cremonese: un corteo di oltre 150 figuranti che partirà da Milano e sfilerà poi per le vie di Cremona. Da vedere assolutamente anche il Palio del torrone, gara con l’arco tra giochi di fuoco e sbandieratori.

E per un viaggio nel tempo c’è il treno del torrone, una locomotiva a vapore per raggiunse Cremona da Milano-Lambrate.

Ai bambini sono dedicati cacce al tesoro, film, fumetti, fiabe e sfide di disegno, per apprendere giocando i segreti del torrone. E poi tanta musica live (con anche un concerto dedicato a Mina, “la tigre di Cremona”), testimonial d’eccezione e la straordinaria partecipazione di Foody, la mascotte di Expo 2015.

Ma il torrone, oltre che buono, è anche digital e la sua festa quest’anno apre le porte alla multimedialità. Ci saranno i foodblogger impegnati a cucinare piatti a base di torrone e gli studenti del Politecnico di Milano che spiegheranno le regole di base per utilizzare i principali social network. Si potrà vedere come funziona il mitico IBM Watson, il più avanzato sistema di intelligenza artificiale capace di interagire con l’uomo (e reinterpretare le ricette), e si assisterà alla nascita di un blog sul torrone creato da over 65.
Per info: www.festadeltorronecremona.it

Nel video che vedete riprodotto in questa pagina, siamo andati a curiosare nel laboratorio artigianale dei Fratelli Rivoltini di Cremona, per scoprire come si produce il torrone, utilizzando ancora gli ingredienti e la ricetta di una volta.

Cristiana Cassé
13 novembre 2014


Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.