La terrina yogurt, albicocche e ciliegie allo sciroppo

  • 40 minuti PT40M
  • FACILE
  • kcal 330
  • -/5
terrina-yogurt-albicocche-e-ciliegie-allo-sciroppo
Sale&Pepe

Un goloso e nutriente semifreddo adatto come rinfrescante dessert estivo ma anche come ricca merenda.

Ingredienti per 6 persone

CREA LISTA DELLA SPESA

Preparazione della terrina yogurt, albicocche e ciliegie allo sciroppo

1) Procedi alla preparazione della terrina yogurt, albicocche e ciliegie allo sciroppo lavando accuratamente le albicocche e le ciliegie. Asciugale, tagliale a metà e privale del nocciolo. Versa il vino in una casseruola, unisci le spezie e la gelatina di ribes. Metti la casseruola sul fuoco e porta ad ebollizione a calore moderato. Unisci al liquido la frutta preparata, abbassa la fiamma e continua la cottura a fuoco medio per 10 minuti.

2) Togli la frutta dalla casseruola utilizzando un mestolo forato e tienila da parte su un piatto. Mantieni la casseruola sul fuoco e fai addensare lo sciroppo in essa rimasto a fuoco vivace per circa 7-8 minuti. Metti di nuovo la frutta nello sciroppo, falla raffreddare in un luogo fresco e ponila in frigorifero per almeno mezz'ora.

3) Fodera uno stampo rettangolare di circa 10x23 cm con un foglio di pellicola trasparente. Distribuisci al suo interno metà del gelato, copri mettendo metà della frutta ed un poco del suo sciroppo ed infine il gelato rimasto. Tieni lo stampo nel freezer per almeno una notte.

4) Sforma la terrina di gelato su un vassoio rettangolare. Puoi servire la terrina yogurt, albicocche e ciliegie allo sciroppo tagliandola a fette ed irrorando ogni fetta con lo sciroppo e la frutta rimasta oppure servirla direttamente intera sul vassoio, decorandola con lo sciroppo e la frutta.

Cos'è la terrina

La terrina, nome che deriva dal latino "terrineus" (fatto di terra), è un contenitore di terracotta o gres utilizzato nell'ambito della cucina. La terrina può riferirsi a due tipologie di utensili differenti: una grossa ciotola per impastare e condire oppure un contenitore rettangolare per la cottura al forno.

Condividi la ricetta



Abbina il tuo piatto a

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it