Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsRistoranti con vista: ecco dove trovare panorami e cucina sorprendenti

Ristoranti con vista: ecco dove trovare panorami e cucina sorprendenti

Per un'occasione unica o per una cena romantica, la vista panoramica fa la differenza nella scelta di un ristorante. Ecco una selezione delle viste più entusiasmanti, supportate però da un'ottima cucina

Condividi

Con l'arrivo della bella stagione il desiderio di prenotare un tavolo all'aperto nei ristoranti inizia a farsi sentire: le giornate si sono allungate ed è finalmente possibile cenare ammirando il tramonto o pranzare sotto il calore piacevole del sole. I paesaggi mozzafiato e i ristoranti con panoramica non mancano e cercatemente una cena con vista riesce a tenervi con il fiato sospeso mentre si sorseggia un buon calice di vino, anche per una serata romantica. 


Un'esperienza unica 
Prenotare e fruire di un'esperienza al ristorante diventa sempre più esperienziale: atmosfera ed il servizio qui giocano un ruolo fondamentale. Il gusto non è più l'unico senso da stimolare ma il contesto generale è fondamentale per vivere un'esperienza davvero appagante. Ecco un viaggio tra i luoghi più magici in cui mangiare in Italia, dove gustare una vista che vi riempirà di bellezza. 

198312Regio Patio- Garda
Nel centro storico di Garda, a due passi dal lungolago e con vista sul lago più grande d'Italia, si trova Regina Adelaide Hotel, una villa liberty che dal 1965 accoglie i viaggiatori di tutto il mondo grazie alla calda ospitalità della famiglia Tedeschi, del circuito Les Collectionneurs. La proposta gastronomica, curata dallo chef Andrea Costantini, propone una duplice formula: una più tradizionale servita al ristorante Adelaide e una fine dining che rende omaggio alle eccellenze del territorio al Regio Patio. Da non dimenticare la pasticceria de I Dolci della Regina, una boutique con una selezione di prodotti dolciari di produzione interna, da gustare anche al ristorante.

198315Da Luciano- Passignano sul Trasimeno
Un ristorante che ha fatto la storia della cucina italiana e umbra, che ha anche il miglior affaccio sul lago Trasimeno. A Passignano sul Trasimeno, in provincia di Perugia, questo ristorante era tra i precursori della cucina di pesce negli anni Ottanta e qui venivano anche per un pranzo veloce vista lago personaggi del calibro di Agnelli, Costanzo e Gasmann. Nel 1978 ha conquistato la stella Michelin dopo che Luciano, padre dell'attuale proprietario Enrico Giorni, lavorò e carpì i segreti dell'alta cucina alla Tour d’Argent, allora tre stelle Michelin francese. Ve lo consigliamo per un tuffo nella storia della cucina e per una vista a dir poco romantica. 

197674Ville della Marchesa dell'Hotel Santa Caterina- Amalfi, Salerno
Nella splendida costiera amalfitana, questo hotel 5 stelle lusso ha appena aperto delle dimore storiche che, come l’albergo, sono incastonate in lussureggianti giardini pensili a picco sul mare, immerse nei profumi dei limoni e affacciate sul blu del golfo, per un'esperienza ancora più immersiva. All’interno di una vasta proprietà che “precipita” fino all’acqua con una serie di splendide terrazze naturali, per accedere alla struttura principale si possono usare due ascensori scavati nella roccia o un sentiero di spettacolare bellezza attraverso agrumeti e giardini lussureggianti fino agli impianti a livello del mare, che comprendono una piscina con acqua marina, solarium, fitness centre, bar e ristorante all’aperto firmato dallo chef Giuseppe Stanzione, recente stella Michelin. Dal 2019 l’offerta gastronomica include l'elegante ristorante fine dining Glicine, che può con vetrate affacciate sul panorama del golfo.

197655Ristorante De' Minimi- Tropeea
Imperdibile la vista dalla terrazza del ristorante gourmet De’ Minimi all'interno dell’hotel cinque stelle lusso Villa Paola, nella meravigliosa cornice di Tropea in Calabria. E ci si trova anche in un luogo mistico, all’interno dell’antico convento francescano del XVI secolo; un progetto ambizioso che vuole staccarsi dalla tradizionale offerta ristorativa del posto, con una cucina innovativa ma autentica. In cucina troviamo lo chef Dario Marco Bettoni, e in carta si trovano tante piccole realtà locali e presidi slow food, alcuni già famosi come la ‘Nduja di Spilinga altri misconosciuti come il Pecorino del Monte Poro, il caciocavallo del Pollino o il riso Carnaroli della piana di Sibari. Dalle terrazze della dimora è possibile ammirare, oltre all’azzurro mare della Costa degli Dei, insignito della bandiera blu, le mura antiche del borgo di Tropea, tra i più belli e suggestivi d’Italia, non a caso eletto nell’aprile 2021 Borgo dei Borghi.

197675The Sense Experience Resort- Follonica, Toscana
Un percorso sensoriale che si riassume nel slogan “Be natural, be you”. The Sense è immerso in un parco secolare e si affaccia sulla baia di Follonica: il mare e la botanica fanno parte quindi della sua identità, della filosofia che lo ispira e della cucina dello chef Franco ManfrediIl Ristorante fine dining Eaté, situato sulla spiaggia, pone al centro dell’esperienza degustativa la natura, i suoi aromi, le erbe, che vengono coltivate nell’orto giardino del resort. La Maremma, il Tirreno, i suoi prodotti e profumi sono omaggiati e valorizzati con semplicità, completando così il proposito della struttura di vivere l’ambiente con tutti e 5 i sensi. Nei piatti i sapori del mare si mischiano a quelli della Toscana più autentica. Inoltre è possibile prenotare uno dei tavoli riservati nelle collinette del parco, per una cena esclusiva all’aperto con vista panoramica. Una breve scalinata conduce ad un balconcino panoramico naturale con vista su tutte le isole dell’arcipelago Toscano.

198316Locanda Perbellini- Garda
Giancarlo Perbellini ha rilevato l'attività dei Beati, storico ristorante a Garda, per aprire il suo nuovo format Locanda Perbellini al Lago. La vista sul golfo spazia tra la Rocca del Garda (dove si racconta che fu rinchiusa Adelaide, regina dei Longobardi) e punta San Vigilio. In sala troverete un bel parterre di giovani: Marco Cicchelli, socio e gestore, una carriera a dir poco stellata, prima alla Locanda del Pilone, poi al Piccolo Lago di Verbania, quindi al Caffè Quadri alla corte degli Alajmo e ora in forza da Giancarlo Perbellini; Stefano Zandarin il sommelier e Michele Bosco, 28 anni, già Al capitan della Cittadella a Verona.

197679Villa Làrio- Lago di Como
Sulle rive del lago di Como, a Pognana Lario, sorge Villa Làrio, un'esclusiva boutique property di sole 18 suites.  Alla guida del ristorante il giovane chef Alex Visconti. Il menu con cui si aprirà la stagione di Villa Làrio valorizza 5 ingredienti d’eccellenza: le puntarelle, la fassona, il mais bianciperlo di Venezia, lo squacquerone e il carciofo. Tutti prodotti provenienti da piccole aziende agricole per una cena con affaccio sul lago. 

197688La Palette- Capri
La terrazza panoramica si staglia su uno dei belvederi più suggestivi dell’isola, in un ambiente romantico e decisamente esclusivo. Durante la stagione invernale la zona all’aperto viene rivestita per garantire un servizio di ristorazione tutto l'anno. La filosofia del ristorante La Palette si esprime in una proposta culinaria orientata sulle tradizioni mediterranee ed in particolare capresi, rivisitate e innovate a livello tecnico ed estetico dalla mano dello chef Giacomo Olivieri, forte dell’esperienza nelle cucine di diversi hotel prestigiosi della Campania. Le materie prime sono sempre di altissima qualità e il pescato fresco si modula sull’offerta locale, la quale dipende dalla disponibilità del mare e dalla stagione di pesca.

197844Il Borro Tuscan Bistro- Firenze
Dal tono informale e chic, Il Borro Tuscan Bistro è un vero e proprio concept shop a metà strada tra ristorante e wine bar, un innovativo spazio che pone come essenza primaria l’eccellenza, in tutte le sue diverse forme. Ferruccio Ferragamo con la sua famiglia in questo progetto ristorativo ha voluto condividere con lo chef Andrea Campani la propria visione: semplicità e attenzione alla sostenibilità, eleganza e autenticità; valori che si ritrovano tanto nei piatti, quanto nell’atmosfera dei ristoranti. 
Il locale, già punto di riferimento per la città di Firenze, è il luogo ideale per un pranzo e una cena dagli autentici sapori della cucina locale, degustando un bicchiere di vino, affacciati nello splendido Lungarno, tra il Ponte Vecchio e lo storico Ponte Santa Trinità.

197845Ristorante de La Foresteria- Menfi
Il Ristorante de La Foresteria a Menfi rispetta a pieno la filosofia della famiglia Planeta,sotto la mano esperta dello chef Angelo Pumilia. Un menù della tradizione attento alla cultura del territorio con un approccio sostenibile nei confronti dell'ambiente, che elimina dalla carta il tonno, i ricci, i bianchetti, il gambero rosso: tutte specie per cui la pesca intensiva mette seriamente a repentaglio l'ecosistema marino. I piatti gourmet proposti sono fortemente legati alle radici del territorio.


197846Ristorante Sottovoce- Lago di Como
Sottovoce
è il ristorante presente all’interno dell’hotel boutique cinque stelle lusso Vista Palazzo. In un’atmosfera intima e di fronte a una vista che si apre sull'intero lago, è possibile concedersi un viaggio culinario guidato dallo chef Stefano Mattara.Nel nuovo menù lo chef Mattara ha voluto rappresentare con l’utilizzo delle materie prime a km 0 o provenienti dal ricco territorio di Como. Orto, monti, laghi e mari presenti nel menù per far provare all’ospite un’esperienza culinaria unica con una vista mozzafiato. Dalle Alborelle in saor con cipolla cotta nella cenere con uvetta e pinoli al Riso carnaroli con burrata, gambero rosso, granella di pistacchi e aroma ai fiori di arancio, la scelta rimane davvero difficile. 

 

hotel FasanoGrand Hotel Fasano & Villa Principe- Gardone Riviera
Sulle sponde bresciane del lago di Garda si situa il Grand Hotel Fasano & Villa Principe, a Gardone Riviera. Qui si respira naturalmente un lusso espresso da eleganti suite, il ristorante gourmet, la splendida AVEDA Destination SPA ed il centro benessere. L’hotel si specchia nelle acque del lago e crea la suggestione di un luogo sospeso fuori da ogni dettame temporale. In cucina, hanno da poco fatto il loro esordio al pubblico i due nuovi chef dei ristoranti dell’albergo di lusso: Maurizio Bufi a capo del Ristorante Il Fagiano e della Sala Colazioni e Pasquale Tozzi, alla guida del Ristorante Il Magnolia e del Ristorante Il Pescatore. La scelta di avere due chef al posto di uno è guidata dalla volontà di fare la differenza, per avere la certezza di poter garantire, sempre, ad ogni momento della giornata un’offerta gastronomica che sia all’altezza delle aspettative di chi sceglierà la struttura.

Hotel Il Sereno- Lago di Como
L’hotel Il Sereno propone una nuova concezione del lusso alberghiero nella caratteristica località del Lago di Como. Attribuendo un nuovo significato al lusso ed al design moderno, qui si respira un’aria fresca, avvolti nella suggestiva atmosfera restituita dal Lago. La pluripremiata designer, Patricia Urquiola, ha unito il clima naturale dell’ambiente circostante con il comfort ed il lusso, dando così vita ad una concezione che incarna tutto lo spettro degli ambienti di lusso. La cucina di Raffaele Lenzi, executive chef del ristorante Al Lago, ha l’obiettivo di catturare l’occhio puntando sulla materia prima, dandole pieno risalto e ponendola al centro dell’attenzione. Essa è un omaggio all’italianità, un viaggio esperienziale che si sviluppa in un percorso gastronomico dove i vegetali sono i protagonisti, in un mix di contrapposizioni di sapori e culture differenti. Gusto e leggerezza sono gli ingredienti imprescindibili, che fanno da fil rouge in ognuna delle portate.

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.