Il pranzo della famiglia italiana è in mostra. Nei mercati

Il pranzo della famiglia italiana è in mostra. Nei mercati

I mercati rionali di Roma diventano luoghi dove si fa cultura: apre il 28 novembre la mostra fotografica che raffigura la famiglia italiana a pranzo negli anni 1950-1980. Sono immagini che parlano di noi e delle nostre radici

Pinterest
stampa
Foto del 1950 Foto del 1950
Foto del 1971. Credit: Famiglia Bonomo Foto del 1971. Credit: Famiglia Bonomo
Foto del 1966. Credit: famiglia Mazzocco Foto del 1966. Credit: famiglia Mazzocco
Foto del 1952 Foto del 1952
Foto del 1950 Foto del 1950
Foto del 1978 Foto del 1978
Foto del 1971 Foto del 1971
Foto del 1961. Credit: Famiglia Priolisi Foto del 1961. Credit: Famiglia Priolisi

"Pranzo di Famiglia. 1950-1980 Una storia italiana" è il titolo della mostra che si inaugura a Roma il 28 novembre e prosegue fino al 18 gennaio. La curiosità è che l'allestimento non è in un museo, ma nei mercati rionali storici della capitale. 

Si tratta di un percorso fatto di immagini e fotografie che arrivano direttamente dagli album di famiglia degli italiani. Nell'esposizione ci sono anche le locandine con le pubblicità più popolari degli anni '50, '60, '70 e '80 e le cover delle riviste che tanto piacevano alle massaie di un tempo.

70881È un grande affresco iconografico, un tour nella nostra storia e nelle nostre radici, perché ciascuno di noi sfogliando gli album di famiglia custoditi gelosamente dalla nonna, può ritrovare foto simili a quelle esposte nei mercati rionali  Unità (via Cola di Rienzo), Vittoria (via Sabotino), Pinciano (via Antonelli) e Savoia (piazza Gimma).

Il filo conduttore degli scatti e delle riproduzioni di spot, fumetti e rotocalchi è il rito conviviale del pranzo, declinato come banchetto di cerimonie famigliari, festa di paese, pic nic nei prati o sulle piste da sci, ma anche come occasione conviviale della domenica, quando la mamma può esprimere abilità e creatività culinaria, mentre papà e figli guardano la partita, ben sapendo che dopo ci saranno per loro succulente pietanze.

In ciascuno dei 4 mercati ci si concentra su un tema in particolare: gli anni cinquanta sono protagonisti al mercato Prati, gli anni sessanta al mercato Pinciano, gli anni settanta al mercato Vittoria e l’immaginario della pubblicità al mercato Savoia.

La mostra è stata ideata e curata da Marco Panella e prodotta da Artix e fa parte di un ampio Progetto di Valorizzazione dei Mercati Rionali Storici di Roma, promosso da U.P.V.A.D. e Co.Ri.De in collaborazione con Roma Capitale, Centro Agroalimentare Romano e Arsial-Regione Lazio.

«L'idea  - spiega Franco Gioacchini, presidente dell’U.P.V.A.D. e del Co.Ri.De - è far diventare i mercati storici una risorsa per la città, luoghi di divulgazione culturale. Molti mercati rionali operano con continuità da oltre sessanta anni, sono storici e alcuni sono anche esempi di pregio architettonico. Portarvi attività culturali è una scelta coraggiosa, che offre una grande opportunità per la riqualificazione di queste aree, ma anche una vera innovazione nel rapporto con il pubblico».

La rivalutazione dei mercati e la loro trasformazione in luoghi di aggregazione, dove non si fanno solo acquisti, ma ci si ferma per mangiare bocconcini gourmet, chiacchierare e, perché no, leggere un buon libro o ammirare quadri e fotografie, è una tendenza che, come dimostrano le recenti inaugurazioni del mercato di San Lorenzo a Firenze e del Quadrilatero a Bologna sta prendendo piede in Italia. E non solo, anche in città europee come RotterdamVarsavia e Copenhagen, con la scusa dello street food che fa tendenza, si scopre un nuovo e piacevole  modo di fare la spesa e intrattenersi con gli amici.

Barbara Roncarolo
26 novembre 2014

Domenica del Corriere. Illustrazione di Walter Molino - 1958 Domenica del Corriere. Illustrazione di Walter Molino - 1958
Pubblicità Panettone Motta - 1950 Pubblicità Panettone Motta - 1950
Pubblicità olio Dante - 1960 Pubblicità olio Dante - 1960
Copertina di Grand Hotel. Illustrazione di Walter Molino - 1963 Copertina di Grand Hotel. Illustrazione di Walter Molino - 1963
Copertina di Grand Hotel. Illustrazione di Giulio Bertoletti - 1957 Copertina di Grand Hotel. Illustrazione di Giulio Bertoletti - 1957
Pubblicità di Idrolitina - 1964 Pubblicità di Idrolitina - 1964
Pubblicità di Asti Cinzano - 1967 Pubblicità di Asti Cinzano - 1967
Il Monello - 1960 Il Monello - 1960

Condividi

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it