Web Serie - Reportage

Il mercato per il pic nic a colazione

Nel quartiere di Zoliborz, a Varsavia, nel week end c'è un mercato con decine di stand: qui si possono acquistare prodotti locali freschi e già pronti per fare direttamente colazione, o da portare a casa

Pinterest
stampa
luminosa SalePepe

A Varsavia nel quartiere di Zoliborz un gruppo di amici ha dato il via alla moda delle colazioni della domenica en plein air e così è nato un posto dove si possono acquistare piatti e cibi da produttori locali, portarli a casa o consumarli sul posto, facendo un pic nic con gli amici

Ogni fine settimana nel quartiere di Zoliborz si fa colazione in modo speciale. In un mercato.
Al centro ci sono tavolini, anche coperti da tettoie, nel caso piovesse o se il sole fosse troppo forte, e tutt’intorno decine e decine di produttori locali hanno piccoli stand con le loro specialità.

L’offerta è davvero varia: si va dalle torte fatte in casa, alle aringhe affumicate sul posto; dai formaggi tipici polacchi grigliati ai centrifugati biologici; dalle confetture di ciliegia o altra frutta, alle torte salate; dagli infusi ai caffè bio filtrati in modo alternativo; dai piatti messicani a quelli etiopi e poi ci sono tanti banchetti con frutta e verdura fresca, coltivati nella campagna fuori Varsavia a chilometri 0. Ognuno ha il proprio prodotto originale, l’unica cosa che accomuna tutti è che ciascuno produce da sé ciò che propone.

Insomma qui al Targ Śniadaniowy si trova davvero di tutto. È il luogo ideale per famiglie e amici che vogliono ritrovarsi per fare colazione insieme, o anche semplicemente che intendono acquistare qualcosa di buono, direttamente dal produttore e portarlo a casa.

Mentre i genitori chiacchierano, durante il pic nic, i bambini possono anche spassarsela ai giochi sul prato. Chi vuole può anche partecipare ai corsi di cucina, spesso ci sono gruppi musicali che vengono a suonare e non di rado vengono organizzate feste a tema, per rendere ogni week end diverso e nuovo.

Gli espositori non sono sempre gli stessi: i più sono fissi, ma a volte se ne aggiungono di nuovi o ci si dà il cambio, perché l’impegno richiesto è importante: il mercato è sempre aperto, con il sole, la pioggia e persino la neve.

L’idea è nata da un gruppo di amici che volevano avere nel quartiere uno spazio tutto loro per incontrarsi nel week end e fare colazione insieme. Dai primi pensieri appena abbozzati, l’idea si è ampliata per poi crescere fino a diventare un appuntamento fisso che fa tendenza.

A proposito, anche gli animali sono i benvenuti. Uno degli stand è proprio dedicato agli amici a quattro zampe: anche loro possono fare colazione con i prodotti genuini del breakfast market.

Dove si trova: Targ Śniadaniowy, Aleja Wojska Polskiego 1, Zoliborz, Varsavia

Barbara Roncarolo
novembre 2014

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it