Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Budino di riso rosso con liquore all’arancia

Un'alternativa al classico budino? Provate questo dessert speciale con il riso e la panna fresca

Condividi
VOTA

Un dolce insolito, morbido, dolce, profumato e dal colore brillante. È preparato con riso lessato, panna montata, liquore e succo di arancia e chicchi di melagrana. Riposto a rassodare in frigorifero, questo budino si serve al cucchiaio alla fine di un pranzo in famiglia o per una simpatica e colorata merenda.

Le alternative al budino di riso rosso

Sulle tonalità del rosa, il budino di fragole con yogurt alla vaniglia è addolcito con il miele. In verde il budino salato di avocado al granchio, perfetto come antipasto o per un buffet. In giallo il budino di zucca alla cannella.

Ingredienti

Come preparare il budino di riso rosso

1 Lavate il riso e cuocetelo in abbondante acqua bollente quanto è il suo volume.

2 Ammorbidite la colla di pesce in acqua fredda, strizzatela e scioglietela su fuoco basso con 2 cucchiai di succo di arancia; poi mescolate al riso. Mettete sul fuoco lo zucchero col succo di arancia rimasto, aromatizzatelo con il liquore, aggiungete metà dose di chicchi di melagrana e incorporate il tutto al riso insieme alla panna montata.

Imburrate uno stampo da budino, riempitelo con il composto e riponetelo in frigo per un'ora circa. Sformate il budino di riso rosso, decorate la superficie con la melagrana rimasta e servite.

Abbina il tuo piatto a