Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiNewsDolci aussie? Oggi è il Lamington Day!

Dolci aussie? Oggi è il Lamington Day!

In realtà, i lamington in Australia si mangiano tutto l’anno, ma questo dolce simpatico e goloso, insieme alla Pavlova e alla pesca melba, è parte essenziale della cultura australiana al punto di avere dal 2006 un suo giorno dedicato, anzi due o tre

Condividi

C’è un piccolo, delizioso dessert tanto amato dalle persone che vivono nell'emisfero australe ma forse poco conosciuto da noi: il lamington. In Australia – ma il dolce è popolare anche in Nuova Zelanda – lo si celebra il 21 luglio di ogni anno, a partire dal 2006, con un giorno dedicato, il Lamington Day, ma non solo: i lamington, infatti, tradizionalmente considerati il “dolce più australiano” di tutti, vengono preparati anche per celebrare il giorno della Nazione, l’Australia Day, e in altre occasioni speciali.
Dopo la pubblicazione ufficiale della ricetta, apparsa per la prima volta sul mensile Queensland Country Life nel 1900 (vedi foto sotto), la ricetta è stata diffusa a Sydney, nel resto del continente e dal 1902  in Nuova Zelanda. La ricetta divenne così popolare in tutto l'emisfero australe.

La prima ricetta pubblicata_Queensland Country Life_1900

Questo dolce iconico e tradizionale, affettuosamente chiamato anche “Lammo” o “Lammos”, è fatto da morbidi e burrosi cubetti di pan di Spagna glassati al cioccolato e ricoperti di scaglie di cocco (cocco rapè), serviti preferibilmente nel pomeriggio, con il tè.

Australian Lamington

Questa icona australiana non poteva non avere la sua storia, la sua leggenda. Le sue origini pare risalgano alla fine del XIX secolo: merito di Armand Galland, cuoco francese di Charles Wallace Baillie, Lord Lamington, al tempo governatore inglese del Queensland che, in occasione dell’arrivo di ospiti inattesi, quando la dispensa era ai minimi termini, si ingegnò con quanto a disposizione, tra pan di Spagna del giorno prima tagliato a cubetti, confettura, cioccolato e scagliette di cocco. Il dolce piacque talmente tanto agli ospiti del governatore che ne chiesero la ricetta. Una versione più divertente ma forse meno autentica, sempre legata a Lord Lamington, racconta che il cuoco diede ai dolci la loro forma in “omaggio” al cappello preferito del Lord in questione. Comunque sia, nacquero questi dolci da tè che ancora oggi sono facili, di veloce realizzazione, buoni e belli da vedere (foto sopra).

Victoria Lamington cake

Curiosamente, nello stato federato di Victoria, il secondo per estensione del Continente, la ricetta dei lamington è leggermente diversa dalla più classica e vede i cubetti di pan di Spagna farciti con uno strato di confettura di lamponi, talvolta di fragola o prugne (foto sopra).
Come succede con i dolci più conosciuti, i lamington negli anni hanno trovato nuove evoluzioni, come quella al passion fruit (foto sotto).

Passion_Fruit_and_Chocolate_Lamingtons_PH_Dennis Wong

Molti food writer li hanno proposti in versione gelato, al cocco oppure alla vaniglia, perfetta per l’estate. Ecco una ricetta facile da provare (foto sotto):

Foderate uno stampo da 20 x 20 cm con carta da forno antiaderente, lasciandola sbordare di 3 cm, e mettetelo in freezer fino al momento dell'uso. Prendete 2 l di gelato alla vaniglia o al cocco dal freezer e mettetelo in un recipiente a temperatura ambiente fino a quando si sarà ammorbidito (5-10 minuti).
Con un grande cucchiaio versatene metà nella teglia preparata e stendetelo uniformemente con la spatola. Spalmatevi sopra velocemente 50 g di confettura di lamponi e poi l’altra metà del gelato.
Mettete in freezer per 30 minuti, togliete dal freezer e inserite nel gelato sedici bastoncini (stecchi da gelato) a 5 cm uno dall’altro, in 4 file da 4. Rimettete in freezer per tutta la notte. Togliete dal congelatore e lasciate riposare per 2 minuti prima di togliere dalla teglia.
Lavorando velocemente, tagliate il gelato e ricavate sedici cubetti con un bastoncino ghiacciato al centro di ogni cubo. Adagiateli su una teglia foderata con carta da forno e rimettete in freezer per 1 ora.
Fondete 430 g di cioccolato fondente insieme a 220 g di cioccolato al latte in scaglie, mescolando ogni 30 secondi con un cucchiaio di metallo. Mettere da parte a raffreddare per 10 minuti; versate 250 g di cocco in scagliette in un piatto fondo.
Nel ricoprire il gelato di cioccolato, lavorate in gruppi di 4 stecchi di gelato alla volta, in modo che non si sciolgano: toglietene dal congelatore quattro cubetti con lo stecco e, lavorando velocemente, immergeteli uno alla volta nel cioccolato fuso fino a ricoprirli completamente. Quindi passate ogni lato del cubo nel cocco per ricoprirlo. Riponete immediatamente in congelatore. Ripetete con i bastoncini di gelato rimasti. Lasciate in congelatore ancora per 1 ora per assicurarsi che siano sodi prima di servire - Per 16 lamington sullo stecco.

Lamington ice cream pops

I lamington sono così popolari in Australia che sono uno dei mezzi preferiti per raccogliere fondi dai volontari di gruppi scolastici, parrocchie, scout e guide, che si vedono venderli agli angoli delle strade o porta a porta: queste spedizioni per raccogliere fondi per beneficenza hanno perfino un nome e si chiamano Lamington Drives.

Scout_Australianstamp_1538

Francesca Tagliabue
luglio 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.