Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiEventiAlla scoperta dei formaggi svizzeri

Alla scoperta dei formaggi svizzeri

Condividi

Per tutti gli amanti dei formaggi, sempre alla ricerca di nuove prelibatezze da gustare e di autentiche chicche dell’arte casearia, maggio si preannuncia essere un mese molto interessante. Partirà infatti da Milano il prossimo 5 e 6 Maggio il Tour del Gusto dei Formaggi dalla Svizzera, un percorso che attraverserà tutto lo stivale in 14 tappe portando la storia e la tradizione dei formaggi svizzeri nelle principali città italiane.

Non solo Emmentaler e le Gruyère: a bordo di un vero double decker inglese degli anni ’60, il tipico bus londinese a due piani, sarà possibile degustare e conoscere tutti i formaggi prodotti nelle valli svizzere. Raclette, Sbrinz, Appenzeller e Tête de Moine sono solo alcune delle specialità protagoniste delle attività che animeranno il tour.

A condurre i visitatori in questo percorso del gusto sarà Chef Cive (alias Marco Cvetnich Margarit) che, attraverso percorsi sensoriali di 30 minuti, farà degustare le diverse qualità di formaggi spiegandone peculiarità e differenze al palato e all'olfatto. Spazio anche a incontri aperti, degustazioni e momenti di informazione per chi vuole saperne di più sulla produzione dei formaggi o è alla ricerca di suggerimenti per utilizzarli al meglio in cucina. Chef Cive animerà anche il momento dell’aperitivo, preparando stuzzichini gourmet e ricette inedite a base di formaggio.

141357

Dopo la tappa milanese, il tour si sposterà a Roma (9-10 Maggio), Caserta (12 Maggio), Napoli (13 Maggio), Lecce (16 Maggio), Bari (18 Maggio), Barletta (19 Maggio), Foggia (20 Maggio), Pescara (22 Maggio), Rimini, (24 Maggio), Milano Marittima (25 Maggio), Marina di Ravenna (26 Maggio), Bologna (27 Maggio), per poi concludersi il 28 Maggio a Modena.

Tutti gli eventi sono gratuiti, per conoscere i dettagli delle tappe e prenotare degustazioni e aperitivi basta visitare il sito dei Formaggi Svizzeri.

Claudia Minnella
aprile 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.