Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiBenessereItalia Paese più sano al mondo grazie alla dieta mediterranea

Italia Paese più sano al mondo grazie alla dieta mediterranea

La classifica di Bloomberg. Il merito è degli ingredienti sani della nostra dieta mediterranea.

Condividi

Crisi economica o no, l’Italia è il Paese più sano al mondo. E il merito è in buona - anzi buonissima! - parte della nostra dieta mediterranea. A eleggere il Belpaese in vetta alla classifica è Bloomberg, gigante multinazionale dei massmedia che ha messo a confronto 163 Paesi al mondo.

Nel Bloomberg Global Health Index gli italiani hanno ottenuto 93,11 punti su 100, ossia il massimo del pianeta. Seguono Islanda e Svizzera, e poi Singapore e Australia. Gli Stati Uniti, per esempio, non raggiungono che la 34esima posizione: sono afflitti da obesità e sovrappeso, e come Canada e Gran Bretagna soffrono di pressione alta, eccesso di colesterolo e salute mentale più scarsa. Per curiosità: Spagna quinta in classifica, Francia al quattordicesimo posto, Grecia al ventesimo e Giappone al settimo.

In base a che cosa si decreta la salute di un popolo e di un Paese? Dal consumo di tabacco alla disponibilità di acqua potabile, dalla pressione alta alla malnutrizione: sono molte le variabili in gioco. Una delle principali è – secondo Bloomberg ovviamente – l’aspettativa di vita: in Italia i bimbi saranno anche pochi, ma quelli che arrivano possono aspettarsi di superare tranquillamente gli 80 anni.

A questo proposito entra in gioco il fattore-dieta, cruciale per la salute. Come oramai moltisssimi studi scientifici hanno confermato, la dieta mediterranea è la carta vincente. Che combatte il colesterolo “cattivo”, aiuta a mantenersi “giovani” etc etc etc.

Gli ingredienti sono quelli che conosciamo e riconosciamo di tradizione e di cuore come nostri alleati per star bene: tante verdure, pesce - soprattutto azzurro – cereali e legumi. E uova. Pochi formaggi (pochi ma buoni, formaggi "veri") e poca, pochissima carne. E poi ancora tanta frutta fresca e naturalmente olio extra vergine d’oliva a pioggia!

Ingredienti genuini e prodotti freschi sono fondamentali. Perché gli stessi cibi, processati industrialmente, hanno tutt’altro valore. E, ovvio, tutt’altro sapore.

Carola Traverso Saibante
aprile 2017

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.