Seguici su Facebook Seguici su Instagram
News ed EventiConsigli praticiBambini a bordo: viaggi facili con la borsa frigo piena

Bambini a bordo: viaggi facili con la borsa frigo piena

Arriva l'estate e con essa anche i preparativi per la partenza. Ecco una serie di consigli utili alle famiglie per organizzare al meglio il cibo da portare in viaggio

Condividi

Pronti, partenza, via! Il tempo scuola è finito e finalmente è arrivato il tanto agognato tempo delle vacanze. Mare, montagna, lago, le alternative sono tante ma… Qualsiasi sia la meta una cosa è certa: per viaggiare bene con i bimbi l’organizzazione e la pianificazione sono un must. Soprattutto se si parla di cibo: avere con sé gli alimenti giusti è il primo step per trascorrere un viaggio gradevole e ridurre al minimo gli inconvenienti tecnici.

Ecco i suggerimenti della dietista Chiara Ramponi.

È importante anche il prima
Una verità da ricordare: il viaggio inizia prima di mettersi in macchina. Prima di partire quindi è bene consumare pasti leggeri e di facile digestione.

Ad esempio, colazione a base di pane tostato, fette biscottate con marmellata, biscotti non farciti. Alimenti asciutti che non indispongono lo stomaco e aiutano a combattere acidità e reflusso.

Non è bene partire a stomaco vuoto ma neanche a stomaco troppo pieno. Per combattere il tanto temuto e fastidioso mal d’auto, è importante la moderazione.

BAMBINI A BORDO: VIAGGI FACILI CON LA BORSA FRIGO PIENA

Osservare la regolarità dei pasti
Durante il viaggio poi è bene mantenere il ritmo usuale dei pasti per non modificare la routine, a cui i bimbi sono particolarmente legati; aiuta anche a spezzare le lunghe ore di viaggio.

Ideale sarebbe consumare i 3 principali (colazione, pranzo, cena) intervallandoli da 1/2 spuntini nel corso della mattinata e del pomeriggio.

BAMBINI A BORDO: VIAGGI FACILI CON LA BORSA FRIGO PIENA

Per pranzo prediligere un piatto semplice
I cibi è meglio siano il più naturali possibile. Un bel piatto di pasta è quello che ci vuole (condito con sughi genuini, ad esempio con verdure). Meglio non consumare alimenti eccessivamente elaborati (es. dolci farciti) e conditi.

BAMBINI A BORDO: VIAGGI FACILI CON LA BORSA FRIGO PIENA

Fare soste frequenti e consumare spuntini
Gli spuntini sono d’obbligo. Alcune idee:
- frutta fresca già tagliata a cubetti o pratica da mangiare (es. albicocche) per fare il pieno di vitamine
- pane, crackers, grissini, gallette o simili
- frutta secca oleosa (es. noci, nocciole) 

Bisogna evitare di mangiare durante il viaggio mentre si sta guidando (il rischio di soffocamento è aumentato) e fare attenzione ai tagli per i bambini al di sotto dei 5 anni.
Opportuno consultare le linee guida per il taglio in sicurezza per prevenire il soffocamento.

Mantenere una buona idratazione
Infine l’ultima ma importantissima regola: bere acqua o tisane (il consiglio è di bere a piccoli sorsi).
Meglio evitare succhi o bevande zuccherate (aumentano il rischio di stare male). Cercare di non bere grandi quantità di liquidi prima di salire in auto, meglio a piccoli sorsi.

Come conservare il cibo
Per conservare correttamente gli alimenti è bene avere alcuni accorgimenti per la borsa frigo. Posizionarla - sia prima, sia durante l'utilizzo - in un luogo fresco (la borsa non genera fresco ma lo mantiene).

Può essere utile inserire nella borsa dei ghiacciolini, bottigliette d’acqua gelate e refrigerare gli alimenti prima di metterli nella borsa stessa. Utile inoltre munirsi di appositi contenitori per conservare gli alimenti in modo da poterli mettere a contatto con i ghiacciolini precedentemente congelati. 

Per non disperdere il fresco è opportuno aprire poco frequentemente la borsa, quindi magari organizzare la borsa frigo mantenendo un ordine strategico (mettendo in alto ciò che si pensa di consumare prima).

Di Elisa Nata
agosto 2022

Abbina il tuo piatto a

Aggiornamento disponibile!
Fai tap sul pulsante AGGIORNA per aggiornare la Web App.

AGGIORNA ANNULLA

Installa la Web App Le ricette di Sale&Pepe sul tuo iPhone.

Fai tap su Installa Web App e poi Installa Web App "Aggiungi a Home".

Sei offline, alcune risorse potrebbero non essere disponibili. Verifica la connessione.